Ognuno di noi quotidianamente effettua ricerche sul web attraverso i motori di ricerca come Google. Ora, immaginate di poter trasformare in dati le ricerche che vengono effettuate: ecco questo in sostanza è quello che fa Google Trends.
Google Trends è uno strumento, basato su Google, che permette di estrarre informazioni preziose in merito all’andamento dei trend nelle ricerche in rete.
Come per tutte le altre applicazioni Google, si può utilizzare il servizio gratuitamente. È sufficiente avere già un account google o crearne uno nuovo ad hoc. Accedendo al canale “tendenze nelle ricerche” si possono visualizzare gli hot trends del momento, mentre nelle “classifiche” si trovano le top charts.
Il comando “esplora” consente di personalizzare la ricerca mediante diversi parametri. Tutte le tendenze sono classificate in ordine di frequenza di ricerca.
E’ possibile anche selezionare la ricerca per argomento.
Sulla pagina iniziale sono visibili inoltre le notizie più recenti e di maggior tendenza.
Google trends è quindi uno strumento che si presta a diversi tipi di utilizzo per le aziende, sia per fare comunicazione che per pianificare strategie di marketing e business management.
Come utilizzare Google trends al meglio
Ecco i nostri consigli su come utilizzare Google Trends per trarne dati e informazioni utili al vostro business:
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- Filtrare per canali: è possibile conoscere le ultime tendenze suddivise per tipologia tra Ricerca Google, Google Immagini, Google News, Google Shopping e Ricerca di YouTube.
- Conoscere la quantità di traffico delle parole chiave Google Trends aiuta ad avere anche una percezione visiva dei livelli di traffico di una keyword. Una informazione molto interessante per comprendere il valore della parola sulla quale eventualmente puntare.
- Confrontare ricerche correlate
In Google Trends puoi cercare una parola e anche esplorare le ricerche correlate a quella stessa parola e i trends di parole simili. - Approfondire le tendenze: Google trends è un ottimo strumento per fare l’analisi delle keyword sul breve e lungo periodo.
Impostando per esempio una vista di 90 o 30 giorni è possibile visualizzare le ricerche più popolari e i temi del momento. Le tendenze di lungo periodo, per esempio, sono utili per studiare come cambiano le abitudini di ricerca degli utenti e quindi pianificare azioni di comunicazione o strategie di marketing. - Esplorare le tendenze di mercato per categoria: una volta scelta la parola chiave, è possibile selezionare la categoria di appartenenza delle parole chiave per avere risultati più precisi e attinenti possibili.
Es: se cerchi la parola fattura, specifica poi la categoria di appartenenza come documento emesso con riferimenti commerciali oppure come atto di stregoneria. - Approfondire i trends per area geografica
Avere i dati dei trends per provenienza geografica può essere molto utile per esempio per creare dei contenuti mirati per il web o per lanciare delle promozioni di prodotto ad hoc. - Analizzare le ricerche in aumento
È importante monitorare costantemente le query che registrano un aumento.
Questi dati sono utili per restare aggiornati su come le ricerche stanno cambiando e magari scoprire nuove opportunità di business. - Monitorare le tendenze del giorno
Su Google Trends è possibile vedere quotidianamente qual è la tendenza di ricerca del giorno nei vari paesi del mondo. - Utilizzare la ricerca per argomento
Nella scelta tra ricerca per termine o per argomento il nostro consiglio è quello di optare per la ricerca per argomento perché le estrazioni non tengono conto di eventuali errori di ortografia, della lingua, e di termini che indicano lo stesso concetto. (ad es: Automobile – automobile). In questo modo quindi la restituzione dei dati risulterà più completa e quindi più utile ai fini della vostra analisi. - Esplorare le tendenze della zona
Per alcune attività può essere molto importante vedere le ricerche più di tendenza nell’ultimo mese o nell’ultimo anno in un’area geografica specifica (ad es quali sono stati gli argomenti più cercati in Lombardia negli ultimi 30 giorni). - Scoprire le tendenze di ricerca in real time
Un’altra delle opzioni di Google trends è la possibilità di vedere i trend di ricerca in tempo reale, quindi quello che gli utenti stanno cercando in quel preciso momento. È una funzionalità molto utilizzata dai giornalisti e in generale da chi si occupa di comunicazione.
Scaricare i dati di Google Trends
Google Trends è quindi un vero e proprio strumento di business analysis, perché permette di estrarre informazioni preziose in merito all’andamento dei trend di ricerca globali.
Diventa quindi molto utile per approfondire il comportamento degli utenti sul web, o per studiare eventuali competitor.
Leggere e analizzare questi dati, le query di ricerca e i grafici che puoi ottenere direttamente dal cruscotto diventa fondamentale ormai per realizzare strategie vincenti di SEO e Content Marketing.
I dati di Google trends inoltre possono anche essere scaricati cliccando semplicemente sul bottone di dowload. In questo modo potrete poi rielaborarli ed utilizzarli al meglio per le vostre attività di ricerca e analisi strategica.
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