Le ricerche di mercato sono uno strumento necessario per identificare le influenze culturali sul comportamento dei consumatori. Ecco alcuni consigli e alcune idee da seguire.
Capire il motivo che spinge un cliente ad acquistare un determinato prodotto è importante per capire quali strategie di influenza utilizzare. Di seguito alcuni consigli per capire al meglio il comportamento dei consumatori.
Cosa significa comportamento del consumatore?
In genere, con l’espressione comportamento del consumatore, noto anche come comportamento di acquisto, si fa riferimento a tutte le motivazioni che spingono un cliente all’acquisto di un prodotto. Il comportamento del consumatore, quindi, riguarda proprio tutte e fasi che riguardano la scoperta e, di seguito, la vendita di quel determinato prodotto.
In particolare, questo processo comprende diverse fasi di riferimento:
- Percezione del problema che spinge alla ricerca di informazioni su un determinato prodotto;
- Valutazione delle alternative fino a scegliere il modello considerato più attinente;
- Comportamento di acquisto, quando il prodotto viene effettivamente comprato;
- Uso del prodotto;
- Smaltimento finale fino ad esaurimento prodotto.
Conoscendo a fondo il processo che spinge il cliente ad acquistare un prodotto, si ha la possibilità di adottare migliori strategie di marketing per attirare i clienti all’acquisto.
Vari tipi di atteggiamento: soddisfazione generale o parziale
Gli atteggiamenti dei clienti davanti la fase di acquisto di un prodotto sono diversi. In particolare, è possibile distinguere un atteggiamento di soddisfazione generale e uno di soddisfazione parziale.
Per quanto riguarda il primo si fa riferimento al momento in cui il cliente è soddisfatto dei prodotti di un’azienda. Nello specifico, si tratta di una misura che viene valutata tramite diversi questionari post acquisto e serve per valutare la prestazione del brand davanti al cliente e tutti i suoi vantaggi. Un cliente che si è trovato bene con un brand, infatti, tende a parlare positivamente del brand e del prodotto acquistato, sia nella vita vera che sui social, facendo in modo che questo sia sempre più conosciuto.
Con il termine di soddisfazione relativa al prodotto si fa riferimento invece ad una soddisfazione che non riguarda il brand in generale ma più specificamente il prodotto di rifermento. Per valutare questa misura, vengono utilizzate delle ricerche di mercato conoscere al meglio il feedback che i clienti hanno avuto con quel determinato prodotto acquistato. In particolare, i fattori che possono determinare una valutazione positiva o negativa sono diversi, di seguito alcuni esempi tra i principali.
Comportamento dei consumatori: quali sono i fattori che incidono?
Come già anticipato, conoscere i fattori che spingono ad un determinato comportamento dei consumatori è necessario per formulare le strategie di riferimento. In particolare, è possibile distinguere i fattori di natura culturale, personale, psicologica e sociale.
- Fattori culturali: con questa espressione si fa riferimento ai desideri stessi e alle abitudini di un cliente che lo spingono all’acquisto di un prodotto. Per esempio, è possibile citare le abitudini alimentari, la tendenza ad un determinato stile di abbigliamento e così via;
- Fattori personali: con questa espressione si fa riferimento ai principali fattori che, in quanto tali, incidono sull’acquisto o meno di un prodotto. In particolare si indica il sesso e l’età di un cliente, così come i suoi gusti personali e la sua condizione economica;
- Fattori psicologici: con questa espressione si fa riferimento a fattori che riguardano essenzialmente il rapporto di un consumatore con il prodotto. Per cui si indica espressamente la percezione e le convinzioni che il cliente si crea su quel determinato prodotto;
- Fattori sociali: con questa espressione si fa riferimento ai fattori esterni che possono influenzare le volontà di acquisto del consumatore. In particolare, in questo gruppo è possibile citare il lavoro degli influencer, che con i loro contenuti condizionano e favoriscono maggiormente l’acquisto di un prodotto rispetto ad un altro.
Come condurre le ricerche di mercato e cosa chiedere ai consumatori?
Le indagini e le ricerche di mercato sono fondamentali per individuare le influenze culturali e sociali dei consumatori che, a loro volta, influiscono sul loro comportamento. In particolare, le indagini e le analisi condotte consentono di raccogliere più informazioni possibili in modo da creare delle perfette strategie di marketing. Valutare e conoscere il comportamento di un cliente tipo consente di identificare le diverse fasi che precedono o seguono l’acquisto e così avere maggiori informazioni sul mercato di riferimento. Le indagini di mercato, molto più delle interviste, inoltre, sono in grado di agire direttamente per conoscere a fondo i fattori che influenzano il comportamento di acquisto. In particolare, alcune domande da inserire all’interno dell’indagine possono essere:
- Come le ricerche e le tendenze del web influenzano le tue decisioni di acquisto?
- Cosa ne pensi delle tecnologie più innovative e all’avanguardia?
- Cosa ti spinge, in genere, all’acquisto di un prodotto?
- Definiresti il tuo stile di vita sano?
Si tratta, come si evince, di piccole informazioni sulla vita dei consumatori che consentono di delinearne il comportamento in fase di acquisto.
Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente
Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
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