Usare WhatsApp Business grazie a semplici trucchi e utili suggerimenti diventa un gioco da ragazzi. In questo modo è possibile offrire un servizio di customer care istantaneo e personalizzato ai propri clienti. Anche questo social è tanto importante per la strategia social delle aziende quanto Twitter e Facebook. Infatti, non è utile solo per la messaggistica, ma offre numerose possibilità anche a livello lavorativo.
WhatsApp dal 2018 è disponibile anche nella versione WhatsApp Business utile per rimanere in contatto con i propri clienti. Questo rappresenta un utile strumento specie per le piccole aziende. E se utilizzato in modo corretto WhatsApp Web offre svariati vantaggi per offrire un servizio immediato e personalizzato ai propri clienti. Ecco alcuni utili consigli per le imprese che desiderano utilizzarlo nella propria strategia social.
Che cos’è WhatsApp?
Chi non conosce WhatsApp? La famosa applicazione di messaggistica online, tanto diffusa quanto Messanger e WeChat, utilizza la connessione Internet del telefono per permettere di comunicare con altri utenti senza utilizzare la tariffa maggiorata prevista per le chiamate e i messaggi internazionali. Quindi, questa App che rappresenta una buona alternativa economica è perfetta da essere utilizzata sia per uso personale che aziendale. In particolare, quando venne lanciata nel 2009 WhatsApp era un’azienda di messaggistica. Tuttavia, Facebook la acquistò nel 2014 e la integrò anche con la versione WhatsApp Business. Questa oggi conta più di 50 milioni di utenti in tutto il mondo, anche grazie ai suoi svariati vantaggi:
- È completamente gratuita e permette di comunicare in maniera affidabile con gli utenti di tutto il mondo.
- Non serve solo per la messaggistica, ma può essere utilizzata anche per messaggi vocali, chiamate e videochiamate. E per la condivisione di immagini, video, documenti e la propria posizione.
- È diffusa in più di 180 diversi Paesi, per questo è la scelta più affidabile che un’azienda possa considerare.
WhatsApp Business: un utile strumento per le Imprese
WhatsApp Business, come detto, è stata voluta da Facebook per facilitare la comunicazione tra le Imprese e i propri clienti. Questa è disponibile per Android e iPhone e mette a disposizione diversi strumenti. Tra questi c’è quello che permette, per esempio, di automatizzare i messaggi per rispondere in maniera veloce e personalizzata alle richieste dei propri clienti. Non solo, l’App mette a disposizione anche le classiche funzionalità che offrono la stessa esperienza di utilizzo di WhatsApp e Messanger. E che quindi permettono di condividere documenti e inviare immagini e foto.
Perché utilizzare WhatsApp Business per l’Impresa
WhatsApp Business è un’applicazione che è stata pensata appositamente per le piccole imprese. Infatti, questa può generare valore e aiutare i piccoli imprenditori a connettersi con i propri clienti. Dal 2020, per esempio, grazie alla funzione carrello offre ai clienti la possibilità di effettuare ordini direttamente dalla chat. Ma le ragioni e i vantaggi per considerarne l’utilizzo sono diversi. Eccone alcuni.
1 Migliorare il customer service
Grazie alle molteplici funzionalità che offre WhatsApp Business è possibile migliorare il customer service, renderlo più efficiente e personalizzato. Infatti, i suoi svariati tools, oltre al fatto che sia economico e semplice da usare, sono stati messi a punto per migliorare la comunicazione con i clienti grazie a:
- Risposte veloci preimpostate che consentono di risparmiare il tempo rispondere istantaneamente ai propri clienti.
- Etichette ad hoc per la propria azienda utili ad organizzare e categorizzare le diverse tipologie di utenti e messaggi. Questo tools è molto utile per monitorare gli utenti e riconoscere quelli che ritornano e diventano clienti fidelizzati.
- Messaggi di assenza e messaggi di benvenuto sono utili per dare una risposta anche quando non si è online. Funzionalità molto utile per gestire le aspettative di ipotetici clienti quando si è contattati al di fuori dell’orario di lavoro.
2 Mostrare i prodotti in catalogo
Grazie alla funzione catalogo di WhatsApp Business è possibile utilizzare questa applicazione come una vera e propria vetrina in cui esporre i propri prodotti. In questo modo i clienti possono visionare tutti i prodotti disponibili direttamente dall’applicazione. In questo modo WhatsApp Business si trasforma in un vero e proprio negozio utile a mettere in mostra i prodotti scontati, i nuovi arrivi e i bestsellers.
Nel dettaglio è possibile caricare fino a 500 prodotti e servizi, compresi di:
- Immagine.
- Titolo.
- Prezzo.
- Descrizione.
- Codice prodotto.
- Link del prodotto.
- Sito Web su cui è presente il prodotto.
In più è possibile condividere i link del catalogo in tutte le conversazioni su WhatsApp.
3 Comunicazione interna con colleghi e dipendenti
Oltre alla comunicazione con i clienti, WhatsApp Business è utile anche per la comunicazione interna con colleghi e dipendenti. Non a caso quest’App di messaggistica è utilizzata dal 79% dei professionisti per comunicazioni lavorative. Ciò anche perché permette non solo di comunicare con 256 persone per volta, ma anche condividere PDF e svariati documenti fino a 100MB.
4 Creare un network con altri professionisti
Grazie a WhatsApp Business le imprese possono comunicare anche con altre realtà dello stesso settore per creare un utile network in grado di apportare valore all’azienda. La comunicazione, infatti, è disponibile non solo nella classica versione di messaggistica, ma anche in quella di video-call. Così, proprio Zoom, Meet e Skype, WhatsApp Web può essere utilizzato dal desktop del proprio PC per connettersi con altri professionisti.
I vantaggi per le Imprese con WhatsApp Business
Grazie a questi utili consigli per le Imprese, utilizzare WhatsApp Web è semplice. Infatti, questa app, che è un ottimo strumento per la propria azienda, in sintesi, offre la possibilità di migliorare il servizio con i clienti, grazie ad un efficiente sistema di assistenza, e in generale la comunicazione, sia interna, sia esterna, da un’unica dashboard.