Sentiamo parlare quotidianamente di dati, e ancor di più di Big data. Definiti come il nuovo oro o il petrolio del nostro secolo, i Big Data rappresentano una fonte preziosa per le aziende, in grado di fornire informazioni strategiche per il proprio business.
Ma la vera sfida è come trasformare i dati in informazioni, come passare dai dati alla comunicazione.

Fare comunicazione con i dati

Oggi i dati sono ovunque, e quotidianamente ognuno di noi ne produce una mole davvero indescrivibile. Ogni nostra attività sul web o comunque legata all’utilizzo di device tecnologici è fonte di dati. Chi si occupa di business management, marketing, e business strategy è consapevole di come questi dati possano essere trasformati sia in informazioni utili per impostare strategie sia per fare comunicazione.

In un mondo della comunicazione sempre più complesso e articolato, fare comunicazione con i dati e sui dati può fare la differenza. Prendere decisioni e costruire informazioni basate sui dati (data-driven) permette di avere basi oggettive su cui impostare le proprie tesi e di conseguenza ottenere anche risultati migliori in termini di obiettivi e performance.

I dati, se considerati da soli nel loro stato puro e grezzo, hanno poco senso. Ma una volta interpretati e tradotti appunto in comunicazione, sono in grado di modificare totalmente l’efficacia della comunicazione e dell’informazione.

Data visualization

Tra i vari strumenti a disposizione per trasformare i dati in informazioni, sono sempre di più le realtà che ricorrono alle tecniche di data visualization.
Le varie tecniche di data visualization, con grafici, torte, istogrammi e mappe, trasformano i numeri in immagini e informazioni.
È possibile così cogliere immediatamente, a colpo d’occhio, elementi utili ad orientare le scelte di business aziendale, oppure a comunicare in maniera più immediata alcuni concetti.

Trasformare i dati in informazioni serve proprio per raccontare qualcosa, fare una narrazione utilizzando i dati stessi.

Gli strumenti e le tecniche di data visualization sono quindi risorse utili per incrementare l’usabilità dei dati, rendendoli più accessibili, comprensibili e comunicabili.

Data Literacy

Sempre a proposito della trasformazione dei dati in informazioni, è opportuno fare un riferimento anche alla data literacy. Nota anche con il termine di alfabetizzazione dei dati è la capacità di leggere, comprendere, creare e comunicare i dati come informazioni.

Siccome viviamo ormai nell’epoca dei cosiddetti Big Data e quindi i dati sono presenti quotidianamente nelle nostre vite, dalle notizie dei media, alle attività lavorative, alle informazioni sulla nostra salute, è importante che professionisti e aziende, ma anche i privati cittadini, possano seguire percorsi di alfabetizzazione dei dati. Proprio come accade con i più tradizionali percorsi di alfabetizzazione generale.

Se vuoi saperne di più sulla data literacy leggi questo articolo

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