Alla base di un’azienda innovativa che ha intenzione di crescere ed espandersi deve esserci una strategia ben definita che gli permetta di distinguersi dai competitors. Ultimamente e sempre più spesso ciò che crea valore aggiunto in una Piccola Media Impresa sono i temi di rilevanza sociale sviluppati all’interno di un piano di marketing sostenibile.
Il piano di marketing sostenibile oltre ad essere fondamentale per il lancio di un prodotto è essenziale anche per definire la Brand Identity e la Brand Reputation, appunto dell’azienda, che vuole intraprendere azioni sociali e ambientali.
Marketing sostenibile: una nuova opportunità di business
Il marketing sostenibile, conosciuto anche come green marketing, è un nuovo modo di promuovere prodotti e servizi, mentre si preservano le risorse naturali e l’ambiente e si proteggono tutte quelle risorse che non sono rinnovabili.
L’aumento di industrializzazione dei paesi ha portato ad un aumento incredibile di inquinamento e al tempo stesso ad una maggiore attenzione da parte dei consumatori verso le tematiche ambientali e sociali. Pertanto, e conseguentemente sempre più aziende scelgono di attuare una strategia di marketing sostenibile.
Infatti, oggi, qualsiasi azienda, rispettando determinati requisiti, può entrare nel mondo del green marketing. Prima di ogni cosa, è necessario stabilire una mission che preveda di limitare e porre fine all’impatto negativo sull’ambiente non solo tramite un piano di marketing sostenibile, ma anche implementando pratiche positive e campagne green in difesa dell’ambiente.
I vantaggi di un piano di marketing sostenibile
Da un buon piano di marketing sostenibile derivano svariati vantaggi. Oltre a costruire relazioni basate su responsabilità sociale e ambiente con i propri consumatori permette di orientate la scelta su determinati servizi e prodotti, e modificare il comportamento di chi ne usufruisce. In particolare un piano di marketing sostenibile include al suo interno quattro diversi tipi di strategie:
- Orientata al consumatore;
- Sul valore aggiunto;
- Marketing innovativo;
- Marketing sociale.
In più, come anticipato, il marketing sostenibile oltre a riferirsi all’offerta di prodotti e servizi sostenibili concerne anche l’immagine del brand attivo in nelle questioni sociali e ambientali.
Prodotti sostenibili: ad un valore aggiunto green corrisponde un costo più elevato
L’offerta di un’azienda innovativa e sostenibile è basata su materie prime di qualità, esclusive e sostenibili. Di conseguenza i prodotti che hanno un maggiore valore aggiunto costano di più rispetto ai prodotti non sostenibili dei competitors. In ogni caso, data l’importanza alla base di questa offerta di qualità, i consumatori consapevoli sono disposti ad effettuare un investimento e a pagare di più.
Il target dei consumatori con aspettative più elevate
Il target dei consumatori che sceglie un brand innovativo sostenibile ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente. I consumatori analizzano attentamente i marchi sostenibili e optano per prodotti con qualità molto elevata. Proprio per questo sono disposti a pagare di più per un determinato prodotto di qualità molto elevata.
La spiegazione del prodotto apporta valore al brand
Scegliere di sviluppare un piano di marketing sostenibile comporta un maggior vantaggio competitivo. In ogni caso, è necessario che l’offerta di prodotti e servizi sia accompagnata da un’accurata spiegazione. Infatti, i consumatori apprezzano i contenuti informativi che spiegano il perché del costo più alto, il processo di realizzazione alla base del prodotto e le caratteristiche che differenziano la propria offerta rispetto a quella dei competitors. È così che i clienti si sentono parte di una community, si fidelizzano e tendono ad acquistare più prodotti da una stessa azienda. Quindi, un buon piano di marketing comprende anche una buona comunicazione sui social media e un supporto ai clienti ottimale.
Come sviluppare un piano di marketing green?
Per sviluppare un piano di marketing di questo tipo è necessario definire con cura una mission e una serie di obiettivi che descrivano con esattezza ciò che vuole ottenere l’azienda e quali sono le attività intraprese per raggiungerli :
- approvvigionamento,
- produzione,
- distribuzione,
- comunicazione,
- servizi offerti a dipendenti e collaboratori.
Solo in un secondo momento è possibile creare una strategia di marketing sostenibile a lungo termine. Ciò per ottenere prodotti di valore, clienti fedeli e far crescere le vendite tramite una dinamica emotiva tra il marchio e i consumatori. Ovviamente la strategia alla basa del piano di marketing green deve essere sviluppata in maniera sostenibile, dando priorità ai canali di comunicazione digitale quali social network, email marketing e blog, evitando flyer e cartelloni pubblicitari stampati.
Le aziende innovative e sostenibili
Oggi è possibile trovare molteplici case study di aziende che hanno sviluppato e messo in pratica il piano di marketing sostenibile grazie ad una filiera produttiva e distributiva green e responsabile. Anche le grandi multinazionali attive nella GDO – Grande Distribuzione Organizzata si stanno convertendo al marketing sostenibile investendo nella produzione di prodotti realizzati con materiali eco-friendly e in una comunicazione che punta sull’educare i consumatori ad un nuovo stile di vita tramite campagne pubblicitarie esclusive offrendo diversi spunti e suggerimenti.
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