Sempre più utilizzata dalle aziende, Mailup è una piattaforma progettata per l’invio di mail e SMS con la possibilità di creare campagne email marketing. Di seguito alcune maggiori informazioni e consigli per le aziende sulla piattaforma.

Nata nel 2002 e sviluppandosi nel corso degli anni, al giorno d’oggi Mailup è la piattaforma di Digital marketing più utilizzata in Italia. Ecco alcuni consigli e informazioni per permettere alle aziende di utilizzare al meglio la piattaforma. 

Cos’è Mailup?

Mailup è stata fondata nel 2002 a Cremona e oggi è una società appartenente a Growens. Si tratta, nello specifico, di una piattaforma progettata per gestire email e SMS marketing in modo facile ed intuitivo, consentendo inoltre di poter inviare possibile campagne attraverso questi canali. Questa, inoltre, dispone di strumenti avanzati, consulenza e supporto tecnico, così da agevolare al massimo le aziende nelle strategie di marketing multicanale. Sviluppandosi e perfezionandosi sempre più, oggi la piattaforma è un colosso indiscutibile nel mercato del Paese, continuando ad estendersi oltre i confini italiani. Si contano, infatti, più di 10.000 clienti in tutto il mondo. 

Mailup

Come si usa Mailup consigli per le aziende – Foto di Canva

Le caratteristiche e i vantaggi della piattaforma

Mailup, oltre a consentire la gestione di email ed SMS marketing con la seguente creazione di campagne, gode di diversi vantaggi e capacità che la rendono uno strumento indispensabile per le aziende. La piattaforma, infatti, consente di inviare con facilità milioni di email ogni mese e, inoltre, queste ultime possono essere inoltrate con un’applicazione, con un sito o con qualunque altro appoggio Web. Il sito, dopo aver assicurato il corretto invio e ricezione, elabora in modo automatico l’elenco delle mail per trovare eventuali errori di sintassi, così da creare testi più scorrevoli e puliti. Gli utenti registrati, infine, possono caricare i loro dati personali, dando vita a profili e gruppi di consegna con un database che gestisce, in autonomia, iscrizioni e cancellazioni. 

Perché utilizzare la piattaforma?

Tra i diversi vantaggi già citati, la piattaforma consente di creare email particolari e originali, capaci di attirare ed interessare più lettori possibili. Così facendo, sarà possibile trovare nuovi clienti con grande facilità. Inoltre, Mailup consente di creare email list assolutamente personalizzate e di calcolare l’andamento delle campagne di digital marketing tramite l’opzione Statistiche. Infine, il sito è in grado di supportare 7 lingue differenti, nello specifico: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, danese e giapponese.

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Come si usa Mailup consigli per le aziende – Foto di Canva

Quando costa la piattaforma Mailup?

Come molte altre piattaforme, Mailup consente di avere un periodo limitato di prova gratuita pari a 15 giorni. Allo scadere del tempo, però, per continuare ad usufruire dei vantaggi del sito, è necessario registrarsi ad uno dei diversi piani di abbonamento. La piattaforma ne presenta diversi proprio per consentire all’utente di scegliere quello più adatto e conveniente per la sua personale attività. L’abbonamento più economico parte da 54 euro al mese.

Come si usa la piattaforma? Ecco la guida passo dopo passo

Come prima cosa, dopo aver attivato l’abbonamento, il menù della piattaforma presenta diverse impostazioni, nello specifico: 

  • Messaggi: consente di creare, inviare e archiviare messaggi ed email;
  • Database Building: la sezione consente di gestire il database, quindi possibili iscrizioni, disiscrizioni, centro preferenze, stile della pagina generale e altro ancora;
  • Automation: questa impostazione viene utilizzata per creare campagne e messaggi automatici;
  • Destinatari: si tratta della lista di tutti i contatti registrati nella piattaforma;
  • Statistiche e configurazioni: in questa determinata sezione è possibile tenere sott’occhio il progresso o meno delle proprie campagne, così da correggere eventuali errori di marketing. 
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Come si usa Mailup consigli per le aziende – Foto di Canva

Come creare una comunicazione digitale?

In genere, la piattaforma consente di creare una comunicazione in 3 modi differenti. Il primo metodo consiste nell’utilizzo di Editor Drag and Drop, ovvero una sezione che contiene determinati modelli preimpostati così da creare mail precise e attrattive. Il Codice HTML, invece, raggruppa al suo interno una serie di modelli realizzati tramite il linguaggio HTML. Il terzo ed ultimo metodo per creare una comunicazione, infine, è quello di utilizzare l’impostazione Template preconfezionato. Questa modalità consente di avere modelli già preimpostati perfetti per Newsletter, Email di benvenuto e così via. 

Creare una campagna di Email Marketing

Per creare una campagna di email marketing, dopo aver creato il messaggio, sarà necessario andare sulla sezione “Azioni” e scegliere i destinatari”. Di seguito, si dovranno compilare i campi relativi alle informazioni sul mittente. Infine, nella sezione “Accoda destinatari” sarà possibile vedere il tempo previsto per l’invio e decidere se quest’ultimo deve avvenire in modo automatico o no. 

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Come si usa Mailup consigli per le aziende – Foto di Canva

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