Il ROI è un dato fondamentale per analizzare la resa effettiva delle campagne di comunicazione e marketing.
Ma che cos’è di preciso e come si calcola?
Che cos’è il ROI?
Il ROI, acronimo di Return On Investment o ritorno sull’investimento è noto anche con il nome di indice di redditività del capitale investito.
Si tratta di un dato di bilancio che indica la redditività e l’efficienza economica, ovvero il ritorno numerico dell’investimento fatto. È quindi espressione della rendita del capitale investito in un’azienda, in un prodotto, in un piano di comunicazione, in una startup, ecc.
Nelle campagne di marketing è importantissimo misurare il ROI, perché permette di capire se le azioni di comunicazione funzionano e quindi se l’investimento economico fatto sta dando risultati.
Come si calcola il ROI
Qualunque sia l’azione sulla quale si vuole calcolare il ROI, c’è una formula valida e applicabile a tutti i contesti, che è la seguente:
ROI = Utile Netto / Capitale Investito
L’utile netto indica il reddito complessivo della campagna di investimento, mentre il capitale investito è la somma totale che è stata spesa.
La formula per il calcolo del ROI è molto semplice, ma occorre adoperare dei distinguo in base al settore per il quale viene applicata, e quindi su che cosa si vuole calcolare il ritorno dell’investimento.
Esempi di applicazione del calcolo del ROI per il marketing
Il ROI è uno dei metodi principali con i quali misurare le campagne di marketing, e in base al tipo di campagna si opta per la formula più idonea da utilizzare per calcolare il ritorno dell’investimento.
Misurare una campagna di content marketing
Per calcolare il ROI di una campagna di Content Marketing, questi sono i dati da prendere in esame:
- volumi di traffico sul sito web
- conversioni
- SEO
- tempi medi di permanenza sulle pagine
- implementazione degli iscritti alla newsletter
- volumi di vendita
Misurare una campagna social media
l calcolo del ROI su una campagna di marketing e comunicazione sui social media è basato su:
- volumi di traffico sul sito web
- conversioni
- mention
- analisi del sentiment
Misurare una campagna email
Le campagne DEM Direct Email Marketing possono essere misurate in termini di ROI o ritorno dell’investimento, tenendo presenti questi dati:
- n° clic di apertura della mail
- conversioni
- costi della piattaforma utilizza per gestire la campagna
- eventuali costi per l’acquisto di database di contatti mail
Misurare una campagna Google ADS
Per calcolare il ROI su una campagna di Google Ads bisogna tenere in considerazione questi elementi:
- il numero di impressioni
- i clic registrati
- il numero di conversioni generate
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