Per creare un campagna pubblicitaria, la creatività è una caratteristica indispensabile. Ecco un decalogo per realizzare una campagna vincente!
Ideare una campagna pubblicitaria vuol dire elaborare un progetto che conduca verso risultati soddisfacenti ed efficaci, pensando alla conoscenza di mittente e destinatario, al contenuto e alla forma del messaggio che si vuole mandare, alla distribuzione della campagna stessa mediante veicoli adatti, nonché agli effetti che la pubblicità riuscirà ad avere.
Il decalogo per realizzare una campagna pubblicitaria efficace e vincente
1. Conoscere il contesto aziendale
Per realizzare una campagna pubblicitaria vincente è essenziale conoscere il contesto aziendale a 360 gradi. Una pubblicità infatti viene creata su misura rispetto ad un marchio, per far conoscere un servizio o un prodotto. Conoscere la storia dell’azienda, i suoi valori e la sua mission, analizzando anche il mercato e la concorrenza, è fondamentale per elaborare una campagna efficace.
2. Identificare il target
Per creare un’ottima campagna pubblicitaria è essenziale non solo conoscere il contesto aziendale, bensì anche il destinatario cui ci si vuole rivolgere, ovvero l’utente finale, il consumatore. Ecco perché per far in modo che la campagna sia indirizzata in modo mirato, risulta fondamentale identificare quello che può essere il pubblico giusto, ossia il target di riferimento.
3. Individuare l’obiettivo primario
Per realizzare una campagna pubblicitaria vincente è necessario individuare l’obietto cui ambisce l’azienda.
L’azienda vuole invitare a compiere un’azione? L’obiettivo primario è spingere il consumatore ad acquistare.
L’azienda vuole fare branding? L’obiettivo è mantenere viva l’immagine del brand.
L’azienda desidera trasmettere informazioni? L’obiettivo principale è informare il target.
4. Selezionare la proposta comunicativa più adatta
Ogni campagna pubblicitaria ha caratteristiche precise e diverse l’una dalle altre. Ogni azienda, infatti, è differente rispetto alle altre sia nelle esigenze che nelle caratteristiche. Ciascun azienda quindi deve comunicare valutando quella che è l’idea più adatta e trasformandola in una proposta comunicativa accattivante e di impatto.
5. Valutare il linguaggio più adeguato
Per realizzare una campagna vincente è bene valutare il linguaggio più adeguato in relazione a due elementi fondamentali ovvero il messaggio che l’azienda desidera trasmettere attraverso quella pubblicità, e il pubblico di riferimento. La comunicazione della campagna risulta efficace solo se si riesce a trovare un punto d’incontro tra messaggio e target, per una comunicazione immediata e produttiva.
6. Sfruttare il linguaggio non verbale
Accanto al linguaggio verbale, che indubbiamente deve essere mirato e ben elaborato, per creare una campagna vincente è fondamentale sfruttare al meglio anche il linguaggio non verbale, ossia quello legato alle immagini. Il mondo visivo, infatti, è fondamentale per valorizzare il messaggio che si desidera comunicare. Immagini, loghi, grafica, colori, caratteri di scrittura, illustrazioni e video hanno un impatto più immediato sul destinatario cui è indirizzata la pubblicità.
7. Comunicare fatti reali e concreti
Il consumatore, il cliente, di fronte ad una bugia, perde fiducia e si muove alla ricerca di altro. Ecco perché è assolutamente essenziale comunicare sempre il vero. Una pubblicità vincente è una campagna reale, concreta, una campagna che comunica verità.
8. Comunicare valori positivi
Per creare una pubblicità vincente e catturare realmente l’attenzione dell’utente finale, una campagna deve essere in grado di comunicare e trasmettere valori positivi, gioia, successo, serenità. Se i valori trasmessi da una pubblicità sono positivi, anche il cliente riuscirà ad immedesimarsi con un modo di fare positivo.
9. Scegliere il canale migliore
In relazione alla tipologia di messaggio e al target cui ci si vuole riferire, bisogna scegliere il canale migliore, più adatto alla trasmissione della pubblicità. La televisione è il canale che consente di raggiungere un numero molto elevato di persone. La Radio è meno d’impatto rispetto alla TV in quanto sfrutta la sola forza comunicativa dell’audio. La stampa è stato il mezzo pubblicitario più utilizzato di sempre, ma con la diffusione di Internet ha perso valore. Il Web è uno dei canali oggi più diffusi soprattutto grazie ai costi contenuti, all’impatto sul pubblico e alle possibilità di targettizzazione.
10. Diffondere al meglio il messaggio che si desidera trasmettere
Ogni campagna ha l’obiettivo di far parlare un’azienda di sé. Una pubblicità è vincente se il messaggio viene trasmesso nel modo corretto. In quest’ottica i social media aiutano a diffondere i contenuti legati alle comunicazioni pubblicitarie, con la possibilità di ricevere dei feedback in tempo reale.
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