Per aprire una start up innovativa occorre redigere lo statuto e l’atto costitutivo e richiedere l’iscrizione al Registro delle Imprese, nella sezione speciale delle società innovative.
Ma, una volta iscritti, cosa occorre fare per mantenere i requisiti come startup innovativa?
Startup innovativa
La definizione di startup innovativa è contenuta nel secondo comma dell’art. 25 del decreto 179/2012.
.La start-up innovativa è una società di capitali, “costituita anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione”, che possieda determinati requisiti analiticamente indicati dalla stessa norma e che, soprattutto, abbia come “oggetto sociale esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”.
Come mantenere i requisiti di startup innovativa
Una volta iscritti al Registro delle Imprese, nella sezione speciale delle società innovative, cosa fare per mantenere i requisiti di start up innovativa?
Ecco di seguito alcune informazioni utili, redatte sulla base degli ultimi aggiornamenti normativi:
- Il Decreto Semplificazioni ha previsto a partire dal 2019 l’abrogazione dell’aggiornamento semestrale delle informazioni descrittive inserite in fase di iscrizione alla sezione speciale del Registro delle Imprese.
- Le startup iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese devono confermare annualmente, entro il 30 giugno, il possesso dei propri requisiti, direttamente sul proprio profilo personale sul portale startup.registroimprese.it
- Gli adempimenti informativi previsti per le startup innovative passano da tre a uno all’anno.
- Dopo il deposito del bilancio ed entro il 30 giugno di ogni anno occorre trasmettere alla Camera di Commercio dove è stata effettuata l’iscrizione anche una Comunicazione Unica per la conferma del possesso dei requisiti di startup innovativa e per aggiornare o confermare le informazioni dichiarate in fase di iscrizione.
La mancata comunicazione di queste informazioni e l’aggiornamento dei dati sul profilo personale sono causa della perdita dello status speciale e l’impossibilità di continuare a fruire delle agevolazioni correlate.
Il portale startup registro imprese
Il portale startup.registroimprese.it è un vero e proprio database ufficiale delle Camere di Commercio che raccoglie le startup e PMI innovative. Si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria vetrina nazionale utile per investitori, sponsor, partner per trovare tutte le realtà italiane attive come startup e imprese innovative.
Ogni realtà ha a disposizione un profilo dove poter presentare la propria realtà, il proprio progetto di business, i servizi offerti, il piano economico, il programma di investimento, etc…
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it