Inventarsi un lavoro da zero è un’impresa ardua, ma non impossibile. Uno degli aspetti più importanti da considerare per iniziare è creare qualcosa da zero che possa essere indipendente. Ciò significa non fare affidamento sugli altri per il tuo successo, sia che si tratti di partnership o subappalto. Può essere una sfida, ma è sicuramente fattibile. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a dare inizio alla tua avventura.
4 passi per partire e iniziare un lavoro da zero
1. Parti con una grande idea! L’entusiasmo farà la differenza. Questo è ovviamente la chiave per qualsiasi attività di successo. Ma può essere particolarmente difficile quando si inizia da zero. Quindi prenditi il tuo tempo e fai le tue ricerche. Assicurati di avere una buona conoscenza del mercato di riferimento e di ciò che i potenziali clienti stanno cercando.
2. Coinvolgi un grande team. Questo è un altro fattore importante per il successo. Hai bisogno di persone che siano appassionate della tua idea e che siano disposte a impegnarsi davvero per realizzarla.
3. Rimani concentrato. Può essere facile essere sviati quando stai iniziando la tua attività. Ma devi rimanere concentrato sui tuoi obiettivi e su cosa devi fare per raggiungerli.
4. Sii paziente. Ci vuole tempo per costruire un business di successo da zero. Quindi non scoraggiarti se le cose non accadono da un giorno all’altro. Continua a lavorare sodo e rimani concentrato sui tuoi obiettivi.
Inventarsi un lavoro da zero di cui il mercato ha bisogno
Non c’è dubbio che il mercato del lavoro sia difficile di questi tempi. Ma se ci fosse un lavoro che vorresti fare e che non esiste ancora? Oppure, cosa succederebbe se si creasse un nuovo lavoro nel proprio campo?
Il primo passo è fare una ricerca. Capire cosa comporterebbe il lavoro, di quali competenze avresti bisogno e come si sta muovendo il mercato. Se c’è già un lavoro simile a quello che vorresti creare, individua quali sono i requisiti e vedi se riesci a soddisfarli.
Il passo successivo è creare un network. Fai sapere a tutti che stai cercando un lavoro in questo campo specifico. Chiedi loro di tenere occhi e orecchie aperti per qualsiasi indizio. Puoi anche contattare la tua rete professionale per vedere se qualcuno è a conoscenza di eventuali interessi.
Infine, inizia a fare domanda. Anche se non ci sono aperture specifiche sul mercato, inizia a fare domanda per posti di lavoro che sono vicini a quello che vuoi creare. Più esperienza hai, più è probabile che sarai in grado di creare il lavoro che desideri.
Ci sono un sacco di cose a cui pensare quando si sta creando un lavoro. Devi assicurarti che il lavoro sia fattibile, che sia qualcosa che qualcuno vorrebbe fare, e che sia qualcosa per cui puoi effettivamente pagare qualcuno per farlo. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a creare un lavoro da zero:
1. Assicurarsi che il lavoro sia fattibile.
Puoi davvero pagare qualcuno per fare questo lavoro? È qualcosa che qualcuno vorrebbe fare? Queste sono domande importanti da porsi prima di creare un lavoro.
2. Assicurati che il lavoro sia qualcosa che qualcuno vorrebbe fare.
Ciò è particolarmente importante se si sta creando un lavoro che non esiste attualmente. È necessario assicurarsi che il lavoro è attraente per i potenziali dipendenti.
3. Pensa alle responsabilità del lavoro.
Di cosa sarà responsabile il dipendente? Quali sono le attività quotidiane del lavoro? Devi pensarci prima di creare il lavoro.
4. Creare una descrizione della mansione.
Questo è importante, soprattutto se stai cercando di assumere qualcuno per il lavoro. Devi essere chiaro su cosa comporta il lavoro.
5. Pensa alla paga.
Quanto sei disposto a pagare qualcuno per fare questo lavoro? Devi pensarci prima di creare il lavoro.
Quali saranno i lavori del futuro?
I posti di lavoro del futuro saranno molto diversi da quelli di oggi. Lasciati ispirare dalla lista dei 10 lavori del futuro più richiesti, per creare il tuo lavoro da zero.
Molti dei posti di lavoro esistenti oggi non esisteranno più e si creeranno nuovi posti di lavoro. I posti di lavoro del futuro richiederanno nuove competenze e nuovi modi di pensare. Ecco 10 posti di lavoro che non esistevano 10 anni fa e che crediamo saranno molto richiesti nel prossimo decennio:
1. Sviluppatore di app
2. Specialista di sicurezza informatica
3. Consulente genetico
4. Social media manager
5. Sviluppatore di app mobili
6. User experience designer
7. Designer di realtà virtuale
8. Sviluppatore blockchain
9. Data scientist
10. Ingegnere robotico
Diventa il vero protagonista del tuo futuro grazie alla consulenza e formazione Business Intelligence Group. Il Tempo e la velocità di presa di decisione saranno sempre più le caratteristiche che renderanno vincenti le nuove idee di business.
Big Strategy
È un format sviluppato da BIG per supportare imprenditori o aziende che vogliono valutare velocemente la potenzialità della propria idea imprenditoriale, un nuovo prodotto o un nuovo servizio prima di partire con l’investimento. Si tratta di un servizio a forte valore consulenziale per identificare Modelli di business che funzionano davvero.