Per fare analisi di mercato è fondamentale definire il proprio target di riferimento.
Come identificare il target clienti?
Le ricerche di mercato
Le indagini di mercato sono tra i principali strumenti utilizzati da aziende, enti e associazioni per studiare il proprio pubblico di riferimento.
Inoltre l’indagine di mercato viene utilizzata anche per individuare nuovi prodotti e servizi da offrire.
Una ricerca di mercato ben fatta permette quindi di individuare le opportunità di profitto, eventuali fattori di rischio, sviluppare un business plan e definire strategie di marketing.
Una ricerca business finalizzata a individuare nuove aree di sviluppo è articolata in maniera completamente diversa da un’analisi per studiare i comportamenti dei clienti, per definire una campagna pubblicitaria.
Per svolgere ricerche di mercato utili è fondamentale quindi chiarire prima lo scopo della ricerca stessa e identificare il target clienti.
Il target
Target è un termine adottato dall’inglese e letteralmente significa bersaglio. Nel campo quindi del marketing aziendale è l’obiettivo da raggiungere con le azioni di comunicazione e di marketing.
Identificare i clienti target vuol dire individuare i potenziali destinatari dei propri prodotti o servizi.
Per individuare i clienti target occorre fare una segmentazione del mercato e successivamente scegliere i segmenti a cui rivolgersi, in base agli obiettivi di business aziendale.
La segmentazione del mercato quindi produrrà dei “target group”, cioè un gruppo di clienti/consumatori accomunati da elementi simili quali età, reddito, cultura, interessi, composizione familiare ecc.
Come identificare i target clienti
Ecco un breve elenco di alcuni elementi base per identificare un target clienti per le ricerche di mercato:
Dati demografici
I dati demografici sono tra i primi criteri da analizzare per poi definire il target. In particolare:
- Età
- Genere
- Reddito
- Stato civile
- Occupazione/settore
- Livello di istruzione
Localizzazione
È possibile restringere l’individuazione del target a determinate aree geografiche: quartiere, città, Provincia, Regione, Nazione, Mondo…
Chiaramente la targhettizzazione per posizione potrebbe essere più importante per alcuni prodotti e servizi e meno per altri (pensate per esempio ad attività on line e siti di e-commerce, dove le barriere geografiche non hanno alcuna importanza).
Interessi e opinioni
Altri elementi importanti per la definizione del target sono:
- Interessi/attività: informazioni su argomenti di interesse, tempo libero, sport, hobby, etc.
- Atteggiamenti/opinioni: è molto utile raccogliere anche elementi relativi a ciò che i clienti/consumatori pensano. Solo a titolo di esempio: qual è la loro opinione su tematiche di sostenibilità ambientale, spreco, riuso, tutela ambientale, etc…
Le 5 domande obbligatorie
Per identificare il tuo target clienti e dare il via poi alla ricerca di mercato, devi poter rispondere a queste domande:
- Qual è l’immagine del tuo cliente tipo?
- A quali problemi/bisogni del cliente vuoi rispondere con i tuoi prodotti/servizi?
- Quali clienti otterranno benefici dai tuoi prodotti?
- Ci sono nicchie di mercato a cui puoi far riferimento?
- Chi sono i tuoi competitor?
Se sei in grado di rispondere a queste domande, vuol dire che hai individuato i target di clienti a cui rivolgere la tua ricerca di mercato.
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