Per qualunque attività imprenditoriale, indipendentemente dalle sue dimensioni, è fondamentale conoscere e tenere monitorati i costi aziendali. In questo modo è possibile pianificare correttamente la gestione del budget e più in generale migliorare la gestione economica aziendale.
Gestire i costi aziendali
L’analisi dei costi aziendali è un’attività importantissima per una azienda e quindi per gestione economica della stessa. Da un lato infatti permette di avere una fotografia della fase economica che l’azienda sta attraversando in quel preciso momento. E allo stesso aiuta il management ad individuare eventuali criticità del bilancio.
Quindi, per avere dati affidabili e attendibili è opportuno effettuare l’analisi dei costi con regolarità.
In questo modo sarà possibile anche individuare eventuali sprechi di risorse e quindi porre rimedio in tempo utile.
Ecco alcuni elementi importanti per la gestione dei costi aziendali:
- Individuare le spese.
- Definire gli obiettivi.
- Analizzare i costi delle risorse umane.
- Identificare eventuali margini di risparmio.
Come controllare i costi aziendali
La finalità principale di ogni realtà imprenditoriale è generare profitti. In quest’ottica quindi la gestione economica diventa una attività da pianificare e strutturare in maniera solida.
Un business plan ben fatto è sicuramente un ottimo strumento da cui partire e una base utile per raccogliere dati da analizzare, per prevedere gli scenari futuri, per definire le strategie di marketing.
Ecco quindi alcune azioni che è consigliabile strutturare per gestire e analizzare i costi aziendali:
- Calcolare costi fissi a cui l’azienda deve far fronte ogni mese.
- Calcolare costi variabili certi e quelli prevedibili.
- Fare periodiche proiezioni di reddito.
- Definire un budget.
- Strutturare procedure standardizzate per la gestione degli acquisti e delle spese.
- Digitalizzare la registrazione dei costi e delle spese.
- Condividere con tutto il management l’importanza di non discostarsi dai budget assegnati, salvo condizioni particolari e comunque solo dopo un’attenta analisi e una conferma a procedere da parte del responsabile della gestione economico-finanziaria.
Tipologia di costi
Per poter gestire al meglio i costi aziendali, è importante però conoscerli e sapere quali sono quelli principali da monitorare. Ecco un breve elenco della tipologia di costi aziendali più diffusi:
- Affitti (locali, uffici e altre proprietà)
- Servizi (luce, gas, acqua, wifi, telefono, strumentazione informatica, ecc.)
- Spese finanziarie amministrative
- Retribuzioni, stipendi e previdenza sociale
- Manutenzioni e riparazioni
- Servizi forniti da altre società e professionisti ( servizi di consulenza e/o assistenza)
- Acquisti di materiale per l’ufficio e/o materiale per la produzione
- Spese di viaggio
- Trasporto e logistica
- Marketing, pubblicità e comunicazione
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it