La promozione del territorio è un’attività tutt’altro che semplice e non è paragonabile alle attività promozionali di altri prodotti o servizi.
Vediamo quindi in questo articolo come fare un vero e proprio piano di marketing territoriale.

Che cos’è il marketing territoriale

Il marketing territoriale è composto da una serie di attività che hanno come obiettivo la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un territorio, in un arco temporale medio-lungo.
In un mercato sempre più globalizzato, non sono solo le aziende che erogano servizi o vendono prodotti a doversi difendere e distinguere dalla concorrenza, ma lo stesso principio vale anche per i territori.

L’offerta è ormai vasta, e appunto su scala mondiale, quindi la competizione economica coinvolge anche i territori. Da qui dunque la necessità di realizzare azioni di marketing territoriale.

Come realizzare un piano di marketing territoriale

Per realizzare un piano di marketing territoriale bisogna innanzitutto prendere in considerazione questi elementi:

  • le ricchezze del territorio
  • la sua vocazione naturale
  • la sua storia e le sue tradizioni
  • le caratteristiche socio-demografiche della popolazione locale
  • la sua vocazione turistica
  • il suo sviluppo imprenditoriale
  • le nuove possibilità di business
  • il ruolo delle istituzioni locali
  • il linguaggio, gli stili e gli strumenti di comunicazione
  • eventuali fattori esterni che possono influire

La fase di studio e di analisi di questi elementi è fondamentale per poter poi individuare le attività da realizzare, e quindi le azioni concrete del piano di marketing.

Il piano di marketing deve contenere riferimenti a:

  • segmentazione del mercato
  • target di riferimento delle azioni di marketing e comunicazione
  • stima della domanda potenziale di mercato
  • piano operativo delle azioni di comunicazione, pubbliche relazioni, marketing, eventi, pubblicità
  • canali e strumenti da utilizzare per la realizzazione delle azioni
  • budget a disposizione
  • eventuali partnership

Perché è importante promuovere un territorio

Nelle politiche di sviluppo locale è ormai palese che il marketing ha un ruolo davvero importante perché è l’unico strumento utile per valorizzare l’esistente e sviluppare nuove sinergie, far nascere nuove realtà occupazionali, muovere capitali e investimenti ma soprattutto raggiungere l’obiettivo principale che è quello di far conoscere luoghi, culture, tradizioni e incrementare il turismo.

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