Il fatturato di un’azienda è un dato importante da conoscere perché restituisce in valori numerici il suo andamento sul mercato. Vediamo come fare e quali servizi utilizzare per conoscere quindi il fatturato di aziende e imprese.
Che cos’è il fatturato di un’azienda
Il fatturato o volume d’affari è la somma dei ricavi ottenuti da un’impresa o ditta individuale attraverso cessioni dei beni e/o prestazioni di servizi (etc.), registrati ai fini IVA – e per i quali, quindi, è stata emessa fattura.
Il concetto di fatturato deriva direttamente dalla disciplina IVA, cui è inscindibilmente legata l’emissione della fattura, per cui non deve essere confuso con il “valore della produzione“, ovvero la somma dei ricavi aziendali che sono indicati nel conto economico del bilancio d’esercizio delle imprese. (fonte: Wikipedia)
Solitamente il fatturato è riferito all’anno di esercizio e corrisponde alla definizione di “somma, al netto dell’IVA, degli importi delle fatture emesse”.
Come conoscere il fatturato di un’azienda
Conoscere il fatturato di un’azienda può rivelarsi molto utile non solo per altre aziende che stanno valutando eventuali partnership con un’impresa specifica, ma ad esempio anche per chi sta valutando una proposta di lavoro dell’azienda in questione. Inoltre il fatturato delle aziende è oggetto di analisi anche da parte della Camera di Commercio e altri Enti che realizzano report e statistiche sull’andamento dei mercati.
Ci sono diversi servizi, alcuni gratuiti altri a pagamento, che permettono quindi di conoscere il fatturato di aziende e imprese.
Ecco i principali.
Registro delle imprese
Sul sito del Registro delle Imprese è possibile consultare i dati ufficiali della Camera di Commercio, estraendo diversi elenchi delle imprese di tutto il territorio nazionale. Il servizio è gratuito ma occorre registrarsi al portale. E’ possibile anche acquisire visure, bilanci e fascicoli. I dati sono tutti scaricabili on line in documenti in formato pdf.
Pratiche.it
Pratiche.it è una società leader in Italia nel recupero di documenti dalla pubblica amministrazione e nella fornitura di informazioni commerciali via web. Collegandosi al sito è possibile richiedere facilmente oltre 70 documenti da Catasto, Camera di Commercio, Anagrafe, Conservatoria, Tribunale, PRA e molti altri enti territoriali.
Comas
Anche sul sito di Comas è possibile estrarre numerosi dati ed elenchi riferiti ad imprese italiane. I criteri di ricerca che si possono impostare sono davvero molti, si passa dai dati di bilancio a informazioni su immobili e/o veicoli intestati, eventuali protesti, ecc…
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it