Cosa vendi? Dove? Come commercializzi i prodotti? Perché le persone dovrebbero acquistare i tuoi prodotti e non altri? Come gestisci i pagamenti? Come gestisci la logistica e organizzi le spedizioni? Queste sono solo alcune delle domande che è opportuno farsi prima di aprire un negozio on-line. Ecco una mini guida intelligente per lanciare un e-commerce da zero.
Aprire un negozio on line
L’e-commerce o commercio elettronico è un settore in costante crescita, ma proprio per questo è un fenomeno che non va assolutamente sottovalutato né tantomeno deve far sperare in guadagni facili. Così come è ha cambiato il nostro modo di acquistare e di vendere proprio grazie all’on-line, allo stesso tempo le esigenze e le richieste dei consumatori sono sempre più esigenti e il mercato è denso di concorrenza.
Da dove partire quindi e cosa fare per aprire un negozio on line?
Ecco i primi passi da seguire.
Definire il budget e i canali di finanziamento
Prima di avviare qualunque attività imprenditoriale è fondamentale definire il budget a disposizione. Oltre a finanziamenti in proprio, è possibile anche accedere a numerose opportunità di finanziamento per nuove realtà imprenditoriali, start up, ecc.
Per partecipare a bandi o richiedere finanziamenti, è necessario però avere un business plan, strumento strategico per la fase di avvio di ogni progetto imprenditoriale.
Studiare il mercato e i competitor
Conoscere meglio il settore di riferimento, le politiche dei competitor e il comportamento dei consumatori sono le basi per poter avviare una qualunque forma di business aziendale, e quindi anche un negozio on line.
Individuare il target clienti
In base al tuo core business identifica il target clienti di riferimento, così da poter pianificare adeguate strategie di business, marketing e comunicazione.
Individuare il proprio target clienti sarà fondamentale anche per mantenere un certo portafoglio di clientela e, di conseguenza, mantenere in attivo l’attività economica.
Scegliere la piattaforma
La scelta e la realizzazione della piattaforma e-commerce per gestire il tuo negozio on line è fondamentale ed è uno dei passaggi più importanti.
Il sito web diventerà la tua vetrina virtuale. Per questo è fondamentale avere un sito con un design innovativo, semplice e fruibile, ovviamente responsive, ovvero che si possa utilizzare facilmente anche da mobile.
E poi è fondamentale l’attività di indicizzazione affinché sia ben posizionato nelle ricerche web.
Definire la Brand Identity
Quando scegli la piattaforma per la tua attività on line dovrai anche registrare il dominio del sito web. A questo punto è fondamentale avere già un piano di comunicazione, e aver già scelto il nome della tua attività. Tutto il mondo e-commerce è per definizione un commercio aperto su scala globale, e quindi la concorrenza potenziale è altissima. Per fare ciò dovrai riuscire a distinguerti dai tuoi diretti competitor. Per questo è bene avere già un nome e una brand identity ben definiti.
L’importanza del business plan prima di aprire un e-commerce
Non importa quanto tu sia a conoscenza del tuo mercato e delle strategie da applicare per il tuo nuovo negozio online: se non hai un business plan costruito ad hoc per il lancio di un e-commerce, prima o poi ti troverai a navigare in un mare di incertezze.
Ma che cos’è il business plan, a cosa serve e chi se ne occupa?
Un business plan è un documento scritto che descrive un’azienda, i suoi obiettivi, le strategie e i mezzi con cui può essere finanziata. Si tratta di uno strumento molto utile per l’azienda poiché fornisce una tabella di marcia per il suo futuro. Il business plan deve essere realistico e deve tenere conto dei rischi e dei benefici associati all’azienda. Deve anche essere adattato al business specifico e al mercato di riferimento. Un buon business plan aiuta un’azienda ad attrarre investitori e a fissare e raggiungere obiettivi.
Il business plan è un documento estremamente importante per qualsiasi azienda, non importa quanto grande o piccola essa sia. Definisce la strada da percorrere per l’azienda: delinea dove sta andando l’azienda e come prevede di arrivare ai suoi obiettivi. Senza un business plan, può essere molto difficile prendere decisioni strategiche sul futuro dell’azienda. Il business plan è anche uno strumento prezioso per attirare investitori e partner e può essere utilizzato per garantire prestiti e finanziamenti.
Un business plan di norma deve essere scritto da un team esterno, fatto di specialisti e professionisti con competenze e background diversi. Un team specializzato nella realizzazione di business plan deve essere composto almeno da:
- un esperto di consulenza finanziaria
- uno specialista di marketing
- un esperto nel mercato di riferimento dell’azienda
- un analista aziendale in grado di poter sviluppare un piano strategico sugli obiettivi futuri. Lo specialista può anche contribuire a garantire che il piano sia realizzabile e realistico.
Business Intelligence Group mette a disposizione un team di professionisti specializzati nella consulenza per la creazione di Business Plan. Questa attività è indispensabile per l’avvio di nuove attività professionali, piccole, medie o grandi imprese.
Se vuoi aprire il tuo nuovo negozio online non esitare a contattarci per una consulenza professionale costruita ad hoc sul tuo mercato di riferimento.