Co-marketing e co-branding sono due differenti tecniche di marketing che aprono varie ed interessanti opportunità di business.
Nel co-marketing due marchi distinti tra loro, decidono insieme di promuovere i loro specifici prodotti o servizi in modo scambievole. Nel co-branding, invece due brand differenti si mettono insieme per creare un unico prodotto o servizio da introdurre nel mercato. Si tratta in entrambi i casi di una tecnica di marketing che, se ben pensata e gestita, può condurre ad un importante e tangibile ritorno di immagine e ad un conseguente reale incremento della clientela.
Quali sono i vantaggi del co-branding?
Come il co-marketing, chiaramente, anche il co-branding porta importanti vantaggi e benefici alle aziende che decidono di collaborare:
- il valore del brand percepito;
- l’estensione del mercato;
- l’estensione del brand verso un pubblico più vasto.
Co-branding, un esempio di successo: BMW e Louis Vuitton
Quello di BMW e Louis Vuitton è un’interessante strategia di co-branding realizzata da aziende di settori diversi, che rappresenta uno tra gli esempi di successo di co-branding. BMW e Louis Vuitton hanno deciso di cooperare e dalla loro sinergia è nato un set di bagagli in fibra di carbonio, creato su misura per la nuova BMWi8. La chiave di successo di questa strategia è la vision e i valori allineati e condivisi dei due brand molto affermati. Il set di borse e valigie è stato progettato in linea con l’eleganza e il design unico e raffinato della nuova BMWi8. Ciascun pezzo richiama le linee originali e la bellezza di Louis Vuitton, mettendo insieme lo stile della casa di moda e i materiali innovativi impiegati per realizzare il nuovo modello firmato dalla Casa BMW.
Business Intelligence Group è una delle poche aziende in Italia in grado di supportare i propri clienti dalla realizzazione di indagini di mercato all’ implementazione di sistemi hardware e softwareper lo sviluppo di reportistica ed analisi di grandi quantità di dati.
Business Intelligence Group Srl si avvale di una piattaforma tecnologica proprietaria che le permette di raccogliere, organizzare ed analizzare una grande mole di dati attraverso le tecniche big data e sistemi di Intelligenza artificiale. La società offre anche servizi di consulenza e formazione attraverso la piattaforma di e-learning nell’ambito del marketing e comunicazione aziendale.
I Coach e Senior Consultant di Business Intelligence Group ogni giorno mettono a punto metodologie e contenuti strategici per supportare la crescita della tua azienda e delle competenze delle persone.
Contatta Business Intelligence Group per avere maggiori informazioni sui servizi professionali.