Gli influencer sono personaggi che utilizzano i social media per mostrare una serie di contenuti su tematiche varie, che spaziano dalla moda all’ambiente, al cibo, ai viaggi. E, godendo di un gran numero di follower, riescono a influenzare l’opinione del pubblico sui temi di loro interesse.
Vediamo quali sono gli influencer più pagati al mondo.
Gli influencer più pagati al mondo
Gli influencer sono blogger, videomaker, fotografi, content creators, YouTubers, Instagrammers che producono con regolarità dei contenuti e li postano sui loro canali (siti, social, blog…).
Interagendo poi con i propri followers attraverso i commenti ai post, via chat, con i tweet, ecc.
Solitamente ogni influencer si occupa ed è specializzato in uno specifico settore: fashion, food, beauty, gaming, travel, design, auto, moto, yachting, lifestyle, wellness, ecc.
Gli influencer quindi generano reddito grazie alla cooperazione con diversi marchi e brand. Gli influencer di moda, ad esempio, sono pagati per postare sui loro canali social fotografie con prodotti specifici (capi d’abbigliamento, prodotti di bellezza, make-up).
Oggi le due piattaforme più utilizzate in assoluto per l’influencer marketing sono Instagram e Tiktok.
Vi proponiamo di seguito un elenco con alcuni degli influencer più pagati al mondo.
Chiara Ferragni
Partiamo dall’Italia e parliamo dell’influencer per antonomasia, Chiara Ferragni.
Già nel 2017, quando ancora il fenomeno influencer non era così esteso, la blogger italiana Chiara Ferragni è stata nominata Top Fashion Influencer dalla rivista Forbes.
Tutto è iniziato con il suo blog, The Blonde Salad, aperto nel 2009, quando era ancora una studentessa del corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano. Da The Blonde Salad al lancio della sua linea di abbigliamento, scarpe ed accessori il passo è stato breve, e forse anche inaspettato per la stessa Ferragni.
Chiara Ferragni riceve tra i 60.000€ e gli 80.000€ per ogni post che viene pubblicato sul suo profilo. Nell’ultima classifica mondiale realizzata da Hopper HQ Chiara Ferragni è al 1° posto degli influencer italiani e in 72esima posizione tra gli influencer più pagati al mondo.
Rimandendo in famiglia, il marito Fedez, con oltre 14 milioni di follower su Instagram è il 106° influencer più pagato al mondo.
@chiaraferragni
Gli altri influencer italiani nella classifica mondiale
Al 3° posto della classifica italiana ma all’84° della classifica mondiale troviamo Gianluca Vacchi, un ricco imprenditore, figlio di Marco Vacchi, fondatore dell‘IMA S.p.A., azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari. Noto sui social come Mr. Enjoy, sua tipica espressione e anche per i balletti su TikTok, con un suo post arriva a guadagnare anche 69.500 $.
Tra gli influencer italiani più pagati al mondo ci sono anche Mariano Di Vaio (148°) modello e fashion blogger e Giulia De Lellis, con 5 milioni di seguaci e un ricavo per singolo post sponsorizzato di 17.300$ (169° in classifica mondiale).
Khaby Lame
Noto come Khaby Lame, anche se il vero nome è Khabane, è un influencer di origine senegalese famoso in tutto il mondo per il suoi video su tik tok. Arrivato in Italia all’età di un anno, lo scorso 8 giugno ha ricevuto la cittadinanza italiana. Dal 23 giungo 2022 è considerato il tiktoker più seguito al mondo. Anche su Instagram è molto seguito e con un suo post arriva a guadagnare oltre 81.000 $.
@khaby.lame
Cristiano Ronaldo
Sempre con riferimento ai dati pubblicati dalla Instagram Rich List 2021 di HopperHQ la persona che guadagna di più grazie ad Instagram, ad oggi, è Cristiano Ronaldo. Il suo profilo, con 477 milioni di follower (dato al 19 agosto 2022), è uno dei più seguiti al mondo. Grazie ai post pubblicati su Instagram, il calciatore famoso in tutto il mondo arriva a guadagnare una media di 1,6 milioni di dollari per post.
@.cristianocr7ronaldo
Charlie D’Amelio
Le sorelle D’Amelio, Charlie e Dixie, sono state in cima alla classifica degli influencer più pagati al mondo fino a qualche settimana fa, quando sono state superate proprio da Khaby Lame. In ogni caso, Charlie e Dixie, con i loro post sono arrivate a guadagnare in un solo anno oltre 27,5 milioni di dollari.
@charlidamelio
Charlie D’Amelio è diventata famosa sui social nel 2019 quando, per gioco e divertimento, ha cominciato a condividere su TikTok una serie di video di balletti, diventati subito virali. Nel giro di soli due anni ha raggiunto un notevole successo, al punto da siglare accordi di sponsorizzazione con numerose e importanti aziende dai cosmetici all’abbigliamento.
Kris Collins
Fino al 2019 Kris Collins era “solo” una parrucchiera di Vancouver, poi con l’arrivo del Covid e l’impossibilità di fare il suo lavoro per diversi mesi, ha iniziato quasi per gioco a postare video su TikTok. E oggi, con oltre 42 milioni di follower, è entrata a tutti gli effetti nella classifica degli influencer più famosi al mondo.
@kallmekris
Nei suoi video comici interpreta una serie di personaggi, molti dei quali basati sui membri della famiglia, come la madre immigrata. I suoi video hanno molto successo anche YouTube, dove ha 4,5 milioni di abbonati. Ha stipulato quindi numerosi contratti di sponsorizzazioni con diverse aziende, e ha raggiunto un guadagno di circa 4.75 milioni di dollari.