Un’analisi di mercato ben fatta permette di individuare opportunità di profitto, eventuali fattori di rischio, sviluppare un business plan e definire strategie di marketing.
Ma chi fa le ricerche di mercato?
Le figure professionali che realizzano ricerche di mercato
Le indagini di mercato sono attività di analisi e indagine qualitativa e quantitativa che possono essere realizzate sia internamente all’azienda, da professionisti dipendenti o consulenti assunti ad hoc per questo scopo, sia esternamente tramite agenzie specializzate in marketing.
La figura professionale che si occupa di coordinare e definire l’attività di ricerca è quella del Marketing analyst o Responsabile delle analisi e delle ricerche di mercato. È quindi una figura che ha la responsabilità di supportare, grazie ai dati raccolti, le strategie ed i progetti di business dell’azienda.
Cosa fa il Responsabile delle ricerche di mercato?
I principali compiti del Marketing analyst riguardano la raccolta e analisi di dati e informazioni relative a:
- andamento dei settori di mercato nel quale opera l’azienda
- mappatura dei principali competitor
- target di consumatori
- nuovi eventuali segmenti di mercato nei quali inserirsi
- prodotti e servizi nuovi da immettere nel mercato
- nuovi prodotti immessi nel mercato dalla concorrenza
- azioni di marketing e di comunicazione dell’azienda
- azioni di marketing e comunicazione dei principali competitor
- trend di consumo e richieste dei target-clienti
Il Responsabile delle analisi di mercato, in collaborazione con il suo staff approfondisce quindi i dati relativi agli argomenti sopra elencati per ricavarne poi informazioni utili alla definizione delle strategie di marketing e comunicazione.
Le Competenze del Marketing Analyst
Ecco quali sono le competenze richieste alla figura del Responsabile delle ricerche di mercato:
- competenze in economia e statistica
- ottima padronanza dell’informatica
- conoscenza dei principali database
- cultura e formazione commerciale
- problem solving
- doti relazionali e comunicative
- padronanza della della lingua inglese
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it