La Generazione Z, altrimenti detta Gen Z, True Gen o iGen, Plural, Post-Millennial o Zoomer, rappresenta i giovani nati tra il 1995 e il 2010, in un mondo quindi già tecnologico e digitale: questo naturalmente ha avuto delle conseguenze sullo stile di vita, sui consumi e i valori. La Gen Z è nata e cresciuta dunque nell’era digitale: si tratta della prima generazione che ha vissuto la sua vita esclusivamente immersa nelle tecnologie ed ambienti digitali, la prima per cui la distinzione tra online e offline, tra vita reale e vita virtuale, ha perso di significato.
Quando nasce la Gen Z?
La Generazione Z è la prima nata dopo la nascita del web, quando una sorta di rivoluzione nel settore dell’elettronica di consumo era stata già compiuta, rendendo di fatto i cellulari e i primi dispositivi portatili disponibili al grande pubblico. Per la Gen Z, così, il vero rito di passaggio dall’infanzia all’adolescenza può essere rappresentato dal possesso di uno smartphone connesso a Internet.
Le caratteristiche della Generazione Z
La Gen Z rappresenta i nativi digitali che ricercano la verità, l’autenticità delle cose. Questa continua ricerca del vero genera un sentimento di libertà di espressione e di inclusività. I nativi digitali della Gen Z non distinguono il mondo online da quello fisico, né riescono a farlo con le persone che ne fanno parte.
Conoscendo le difficoltà della Generazione X (i genitori) e talvolta anche dei fratelli maggiori Millennials nel trovare un impiego stabile e ben remunerato, la Gen Z si trova ad essere piuttosto pessimista nei confronti del mondo del lavoro e ricerca una certa soddisfazione in impieghi legati alle passioni personali più che ad una alta remunerazione. La Generazione Z è dinamica e questo consente di mettere a frutto studi e talento. I giovani della Gen Z sono aperti a considerare in ottica globale le proprie carriere, nella scelta dell’azienda o del business per cui lavorare.
I giovani appartenenti alla Generazione Z sono dunque
- ragazzi addestrati all’utilizzo della velocità in ogni contesto.
- Nativi digitali.
- Giovani concentrati sulla verità e sull’autenticità.
- La generazione più istruita su più campi.
- Una generazione decisamente multi-culturale, più generosa e interessata al prossimo.
- Ragazzi con un elevato grado d’istruzione.
- Figli della Generazione X vissuta in un’era di profonda crisi economica, che li ha resi individui più responsabili, determinati, talvolta anche parsimoniosi.
Gen Z: sempre connessi!
La Generazione Z spende gran parte del tempo in rete nella:
- Comunicazione online.
- Fruizione di contenuti video e testuali.
- Ascoltare musica.
- Giocare in rete.
- Leggere le notizie sul web.