Chi è Ameca, il robot “umano” presentato al CES di Las Vegas

Home/Intelligenza Artificiale/Chi è Ameca, il robot “umano” presentato al CES di Las Vegas
  • Chi è Ameca, il robot "umano" presentato al CES di Las Vegas

Il robot umanoide della britannica Engineered Arts, Ameca, ha stabilito il suo primo contatto con il pubblico questa settimana al Consumer Electronics Show (CES) del 2022, la più grande fiera tecnologica del pianeta. Durante l’evento, una grande folla si è radunata per osservare la creatura meccanica, interagendo con il robot i cui tratti del viso sono sorprendentemente vividi ed emotivi.

I robot umanoidi sono robot di servizio professionali costruiti per imitare il movimento e l’interazione umana.
Il mercato dei robot umanoidi varrà  3,9 miliardi di dollari entro il 2023
[1]

Come tutti i robot di servizio, forniscono valore automatizzando le attività in un modo che porta a risparmi sui costi e produttività. I robot umanoidi sono una forma relativamente nuova di robot di servizio professionale. Sebbene a lungo sognati, ora stanno iniziando a diventare commercialmente realizzabili e applicabili in un’ampia gamma di applicazioni.

Nel seguente video i realizzatori del robot hanno spiegato in dettaglio come funziona e come riesce a essere così convincente.

 

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.

.

Ameca non solo può rispondere alle domande dei visitatori come del resto fanno già chatbot come Alexa, il servizio vocale AI basato su cloud di Amazon disponibile su centinaia di milioni di dispositivi, ma può anche rispondere alle conversazioni con espressioni facciali adeguate.

Ameca ha i denti e ha un corpo in metallo e plastica: il suo volto è volutamente privo di genere e non umano. Ha 17 motori individuali all’interno della sua testa che controllano i suoi movimenti e le sue espressioni.

Nonostante gli spettatori rimangano affascinati dalle espressioni  stranamente realistiche del sua viso in silicone, il robot non è ancora in grado di camminare. Camminare è un compito impegnativo che è competenza di altre aziende

Elon Musk

Ameca si è fatta strada nella coscienza pubblica alla fine del 2021 quando un video delle sue espressioni facciali è diventato virale sui social media.

Perfino Elon Musk risposte al video con una parola, “Yikes”, una espressione che è una via di mezzo tra sorpreso e scioccato.

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.

Questo non è il primo robot umanoide realizzato da Engineered Arts. Negli ultimi quattro anni, l’azienda ha creato una linea di robot molto realistici. Oltre ad Ameca, la società di ingegneria e robotica con sede a Hong Kong Hanson Robotics ha progettato e rilasciato nel 2016 un robot umanoide simile, Sophia, in grado di riprodurre 62 espressioni facciali umane, è stato inserito nel Programma di sviluppo delle Nazioni Unite nel 2017, diventando di fatto  il primo non umano a ricevere un titolo ufficiale.

Il mercato

Il settore dei robot umanoidi è pronto per una crescita significativa. Si prevede che questo mercato sarà valutato a  3,9 miliardi  di dollari nel 2023, crescendo con una crescita del 52% tra il 2017 e il 2031[1]..  La rapida espansione del mercato dei robot umanoidi è dovuta principalmente al rapido miglioramento delle capacità tecnologiche e alla loro fattibilità in una gamma sempre più ampia di applicazioni.

Le applicazioni

I robot umanoidi sono pensati per svolgere diversi compiti umani e occupare ruoli diversi nel settore del lavoro. Alcuni sono creati rigorosamente per scopi sperimentali o di ricerca.  Altri ruoli che potrebbero ricoprire sono quelli di assistente personale, receptionist, addetto alla reception e così via.  Infine ci sono quelli creati per scopi di intrattenimento.

Qui l’Intelligenza Artificiale è fondamentale. Può aiutare a decifrare comandi, domande, affermazioni e potrebbe anche essere in grado di dare risposte spiritose e sarcastiche e comprendere divagazioni umane casuali e ambigue. I robot umanoidi subiranno sviluppi molto interessanti con i progressi dell’IA, e potremo presto trovarli ovunque nella nostra vita quotidiana.

Per approfondire

Ameca utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning su sistema operativo Tritium, proprietario di Engineered Arts. Un framework avveniristico  sviluppato e perfezionato in dodici anni che consente l’operatività al robot. La parte fisica di Ameca è invece realizzata sulla tecnologia Mesmer, anch’essa di proprietà dell’azienda.

Nota. 

  1. Report Buyer, “Humanoid Robot Market by Component, Motion Type, Application and Geography – Forecast to 2023

 

 

Chi è Business Intelligence Group

Business Intelligence Group è una delle poche aziende in Italia in grado di supportare i propri clienti (Grande Distribuzione, Produttori, Agenzie di Comunicazione, Società di Consulenza e Istituti di Ricerche di Mercato) dalla realizzazione di indagini di mercato all’implementazione di sistemi hardware e software per lo sviluppo di reportistica ed analisi di grandi quantità di dati (Data Lake) e allo sviluppo e implementazione di ChatBot e interfacce dotate di intelligenza artificiale.

Vuoi sapere tutto sul tuo mercato di riferimento? Business Intelligence Group è qui per te.
Il nostro team ti aiuterà a comprendere cosa funziona, cosa devi migliorare e cosa evitare per essere leader nel tuo mercato.

Contatta Business Intelligence Group per una consulenza completa per avviare o far crescere la tua azienda.

Di |2022-01-12T11:27:01+01:00Gennaio 11th, 2022|Categorie: Intelligenza Artificiale|

Scritto da:

Torna in cima