Quando si effettuano indagini di mercato, è fondamentale individuare con chiarezza il panel, cioè il gruppo sul quale effettuare le rilevazioni per monitorane le abitudini.

Che cos’è un panel

Il Panel è la “quantità” scelta su criteri rappresentativi, utilizzata per la misura statistica di uno specifico universo. Si tratta solitamente dell’insieme di persone o famiglie incluse in un’indagine campionaria.
Scendendo un po’ più nel dettaglio delle indagini di mercato, potremmo parlare di gruppo di consumatori o venditori sui quali vengono fatte le rilevazioni per monitorare le abitudini di acquisto o di vendita. 

Ci sono tre tipi diversi di panel:

  • di contatto continuo: si domanda ai soggetti di comunicare tutti i propri acquisti in una determinata categoria di prodotti o di attuare un determinato atteggiamento ogni volta che si verifichi.
  • basato sugli scanner: si riferisce agli acquisti di beni di largo consumo
  • a fini speciali: per monitorare un’esigenza specifica (ad es. per testare nuove versioni dei prodotti su un campione di potenziali consumatori).
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Foto da Shutterstock, di Makistock

Il Panel di consumatori

Per incrementare le vendite, GDO e più in generale i produttori devono individuare molto chiaramente le leve decisionali del marketing mix per migliorare la strategia di business.

I miei consumatori acquistano sufficientemente il mio prodotto? Voglio incrementare la loro frequenza di acquisto? Posso aumentare il numero di acquirenti del mio prodotto? Come aumentare la quantità di prodotto che i miei consumatori solitamente acquistano? 

Un panel di consumatori (consumer panel) è costituito da un campione di individui che vengono sottoposti a osservazione e/o intervista in più fasi della stessa indagine.
Lo scopo è quello di raccogliere informazioni circa le abitudini di consumo e i processi d’acquisto del consumatore.
Capire le abitudini dei comportamenti di acquisto è fondamentale sulle vendite del prodotto e supporterà così le decisioni del marketing management.

 Panel dei punti vendita

Per le indagini di mercato è importante analizzare il comportamento dei consumatori anche lato punto vendita.

In questo caso si costruisce il panel negozi, che si basa su rilevazioni mensili, trimestrali, o semestrali sugli acquisti effettuati nei punti vendita.
Questa analisi permette di verificare, per esempio, le scorte di un determinato prodotto al momento della rilevazione e gli acquisti del negoziante nel periodo antecedente la rilevazione.

Il panel può essere strutturato per classe o tipologia di prodotto, per brand e per referenza (le varianti di un prodotto specifico).

Panel e Cluster

Il panel non è l’unico oggetto di campionamento per le indagini di marketing.
La costruzione e il mantenimento di un panel prevede infatti costi elevati che non sempre possono essere sostenuti da aziende di piccole dimensioni. Proprio per questo motivo spesso si utilizza allora il cluster, cioè un insieme di oggetti (prodotti, marche, aree territoriali, ecc.) o soggetti (consumatori) con caratteristiche omogenee