Le ricerche di mercato e tutti gli altri tipi di indagine ricorrono quasi sempre a campioni statistici.
Ma che cos’è un campione statistico? Scopriamolo meglio in questo articolo.
Definizione di campione statistico
Secondo la definizione di Treccani il campione statistico è un gruppo di unità elementari che formano un sottoinsieme della popolazione.
Un campione è generalmente costituito in modo da consentire, con un rischio definito di errore, la generalizzazione all’intera popolazione. Data una popolazione, individuata dal valore di una o più variabili sulle unità elementari, è quindi possibile studiarne le caratteristiche sulla base delle informazioni derivanti dal campione.
Si possono definire diverse tecniche di selezione dei campioni. A ciascuna tecnica corrisponde un diverso spazio campionario, che rappresenta l’insieme di tutti i possibili campioni che possono essere estratti con la tecnica prescelta.
La scelta del campione
Attraverso le indagini statistiche è possibile analizzare determinati aspetti riferiti a un settore di mercato, prodotto o servizio. Per raggiungere tale obiettivo è utile identificare il campione da analizzare.
Modalità di selezione del campione sono:
- Scelta di comodo (campionamento per quote o convenience sampling).
- Scelta ragionata (campionamento ragionato o judgmental sampling).
- Scelta casuale (campionamento casuale o random sampling).
- Scelta sistematica (campionamento sistematico).
- Scelta probabilistica (campionamento probabilistico o probabilistic sampling).
Per le ricerche di mercato e per i sondaggi di opinione solitamente vengono utilizzate tutte e cinque le modalità sopra indicate.
Come scegliere i metodi di campionamento statistico
Ricorrere al campione statistico è quindi utile in alcuni casi perché, data una popolazione di unità, il campione esprime una sua parte rappresentativa del tutto. In questo modo i dati raccolti possono essere poi attribuiti per estensione al target generale di riferimento per quella specifica indagine. Ma i metodi di campionamento da utilizzare sono appunto molti, e vanno scelti in base all’obiettivo dell’indagine da realizzare.
Per approfondire quindi quali sono i metodi di campionamento statistico puoi leggere anche questo articolo.
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it