Recentemente sono comparsi alcuni articoli che cercano di capire come i nostri comportamenti sociali saranno influenzati dalla pandemia. Un semplice domanda ricorrente nei media a Londra: “Will we ever shake our hands again?”

Cambiamenti sociali, cosa si intende per società.

Sfogliando la Treccani:

  • Società f. [dal lat. sociětas -atis, der. di socius«socio»]. – 1. In senso ampio e generico, ogni insieme di individui (uomini o animali) uniti da rapporti di varia natura e in cui si instaurano forme di cooperazione, collaborazione, divisione dei compiti, che assicurano la sopravvivenza e la riproduzione dell’insieme stesso e dei suoi membri

In questa semplice descrizione intervengono molteplici e importanti concetti:

  • Insieme
  • Individui
  • Unione
  • Rapporti
  • Cooperazione
  • Collaborazione
  • Sopravvivenza
  • Riproduzione dei suoi membri.

Facciamo un po’ di psicologia spicciola prendendo in esame gli ultimi due concetti. Ricordiamoci che questo non è un trattato di filosofia. E’ una semplice provocazione che vuole solo stimolare riflessioni e discussioni.

Sopravvivenza e Riproduzione: due comportamenti alla base del nostro agire.

Tutti i comportamenti dell’uomo e la sua “organizzazione sociale” tendono a soddisfare innanzitutto questi due fattori: Sopravvivere e Riprodursi.
Chiaramente, e fortunatamente, non sono i soli fini dei comportamenti umani. L’uomo ricerca anche piacere, appagamento, senso estetico e così via.

Ma seguendo la scala della motivazione (Maslow). Nessun comportamento deroga da queste linee guida. Acquistare è dunque un comportamento basico. E equiparabile all’ uomo che andava a caccia per procurarsi il necessario per vivere. L’ evoluzione nei tempi moderni di un processo primordiale. Acquistare garantisce la sopravvivenza e quindi la riproduzione.
Grazie a indagini su un panel di consumatori Business Intelligence Group ha elaborato B Index. E’ un indice che misura la percezione di un’azienda da parte del consumatore. Si basa su 4 macro dimensioni:

  • Salute
  • Ecosostenibilità
  • Accessibilità
  • Innovazione

Due su quattro, Salute ed Ecosostenibilità, sono riconducibili al perseguimento del fine della società, la sopravvivenza. 

Cosa è cambiato nel 2020 con l’avvento della pandemia legata al COVID-19

Un senso di insicurezza serpeggia ormai in ognuno di noi. Un senso di disconforto aleggia all’ idea di immaginarci accalcati gli uni contro agli altri. Occorreranno anni di “normalità” per farci dimenticare quanto pericolosa possa essere una pandemia. Ecco quindi che nel consumatore si sono instaurate delle aspettative che prima non esistevano. Oppure c’erano, ma ora sono all’ ennesimo grado di attenzione. Le cicatrici del lockdown e la consapevolezza di una nuova ondata o di un nuovo virus sono ben presenti nel nostro inconscio. E ci albergheranno per parecchio, visto che in attesa di un vaccino dovremo conviverci con il virus. Emergono pertanto nuovi punti cruciali post lockdown.

Le Priorità irrinunciabili per il consumatore di oggi/domani:

  • Igiene
  • Distanziamento
  • Azioni di prevenzione

Allora investire in strumenti di rilevazione intelligenti, in soluzioni ANTI#COVID-19, acquista una nuova prospettiva. Diventa un investimento per oggi e domani. Un investimento in strumenti flessibili utilizzabili anche per funzioni più prettamente “commerciali”. E tutto senza comunque abbassare mai totalmente la guardia.

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