Aumentare la notorietà di marca è un obiettivo fondamentale per il marketing aziendale. La Brand recall esprime la notorietà che il brand ha nell’immaginario collettivo, ed è quindi strettamente legata brand awareness.
Vediamo come le attività di Brand recall possono essere utili a rafforzare il proprio brand.

Che cos’è la Brand recall

La brand recall è un indicatore utilizzato nelle indagini di marketing per misurare quanto un gruppo di consumatori ricordi un prodotto, una linea di prodotti o un brand collegati a una specifica categoria o a uno specifico bisogno.

Test di riconoscimento (recognition test), test di ricordo (recall test), e i tracking study (indagini comparitive di pubblicità di prodotti/brand concorrenti) sono gli strumenti utilizzati per misurare la brand recall.

Attraverso queste indagini di mercato è possibile poi raccogliere informazioni utili a migliorare la percentuale di pubblico che ricorda e ricomprerebbe un prodotto, senza confrontarlo con la concorrenza .

Misurare la consapevolezza e la conoscenza di un prodotto o marchio da parte del pubblico, fornisce dati importantissimi per le aziende per definire le strategia di marketing.

 Come si fa la Brand recall

  • Se pensi al prodotto X quali brand ti vengono in mente?
  • Che caratteristiche ha il prodotto X?
  • Definiscimi con una parola il prodotto X?
  • Che benefici ti da il prodotto X?

Ecco alcune domande utilizzate durante le indagini di brand recall.

Le aziende infatti ricorrono ad indagini di mercato, sondaggi e interviste, per sottoporre domande a consumatori appartenenti ad uno specifico target. Le domande possono essere rivolte al target anche a distanza di parecchio tempo dall’acquisto del prodotto, proprio per indagare meglio l’aspetto del ricordo.

L’analisi sul ricordo dei consumatori viene realizzata anche attraverso i tracking study, dove messaggi promozionali e prodotto vengono posti al consumatore in confronto a messaggi e prodotti concorrenti.

Brand recall e Brand recognition

Brand recall e brand recognition sono le due dimensioni della brand awareness. Si tratta infatti di due elementi utili a misurare la brand awareness e la differenza tra i due consiste proprio nel grado di forza del riconoscimento di marca.

La brand recall collega mentalmente (ed emotivamente) il brand ad un ricordo e quindi risulta essere più forte. Si focalizza infatti non soltanto sul brand ma più in generale sulla categoria merceologica associata a quella marca.
Proprio per questo risulta quindi più forte rispetto alla brand recognition che, essendo più specifica, rimane più debole.  La brand recognition infatti è focalizzata su dettagli legati al marchio, come slogan, payoff e logo.

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Foto da Shutterstock, di Bloomicon

Recognition test e recall test

I recogniton test, basati sul riconoscimento immediato e non veicolato, vengono utilizzati per misurare la brand recognition. Nei test di brand recognition vengono presentati ai consumatori simboli distintivi del marchio, come il nome o il logo, e viene rilevata la facilità con cui i partecipanti riescono a riconoscere la marca in questione e ricollegarla ai prodotti o alla categoria merceologica.

È fondamentale quindi approfondire l’analisi del riconoscimento del marchio e il richiamo del marchio.

Il riconoscimento del marchio è il modo in cui ricorriamo alla nostra memoria per identificare un marchio. Una forte identità, un buon packaging e una comunicazione vincente sono fattori che contribuiscono in maniera determinante al riconoscimento del brand, e di conseguenza influenzano il processo decisionale dei clienti. 

I recall test invece si basano appunto sul ricordo del marchio: quando pensiamo, per esempio, a una categoria di prodotto e ci vengono in mente diversi brand collegati a quel prodotto.
Ed è qui che la marca si gioca tutto, perché più forte è il marchio e più facilmente il ricordo del cliente inciderà sulle scelte di acquisto.

 

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