“Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato”
Friedrich Wilhelm Nietzsche 

Aspettare gli sconti del Black Friday e del Cyber ​​Monday pare sia diventato un rituale che di anno in anno si rinnova. Un indicatore molto utile per prevedere le tendenze nelle preferenze di acquisto che i consumatori avranno durante la stagione natalizia.

È l’Italia il Paese del Black Friday in Europa

I consumatori italiani sono, tra gli europei, quelli che si preparano con maggiore enfasi al venerdì 26 novembre, per approfittare di sconti sui prodotti in vendita sui vari siti web. Primi tra tutti quelli di elettronica: cellulari, videogiochi, elettrodomestici. Due italiani su tre, il doppio rispetto ai francesi e un 10% in più degli spagnoli, secondi con il 55,7% del campione, mentre tedeschi e austriaci sono poco sotto il 50% delle intenzioni di acquisto.

La media del budget aumenta con l’età: i giovani tra 18 e 24 anni stimano di spendere 212 euro in media, gli adulti tra 55 e 64 anni oltre una volta e mezzo più di loro, pari a 356 euro medi.

Il budget medio dichiarato dagli italiani online per gli acquisti durante il Black Friday è di 273 euro

Il 45% del campione prevede di spendere tra 50 e 200 euro, ma c’è un 11,2% che spenderà fino a mille euro, e un 5,4% che andrà perfino oltre. Lo shopping online sarà ancor più il punto di riferimento per molti consumatori quest’anno, ma il 77% afferma che tornerà agli acquisti in negozio per il Black Friday 2021. Gli acquirenti prevedono anche di spendere il 15% in più quest’anno.

Inoltre gli sconti iniziano sempre con largo anticipo anche a inizio mese e non solo l’ultimo venerdì di novembre tanto che gli esperti parlano ormai di “Black Month”.

Black Friday e Cyber Monday sono infine indicatori molto utili per compiere analisi predittive sulle tendenze delle preferenze di acquisto durante la stagione natalizia. Per questo Business Intelligence Group ha pensato di pubblicare una serie di articoli mirati e rivolti ai direttori marketing delle aziende per capire quali siano le strategie migliori per affrontare uno dei periodi più caldi – economicamente parlando – dell’anno.

Sono dati inequivocabili che dimostrano come questo periodo sia uno dei giorni più appetibili e impegnativi per i rivenditori e chi si occupi di strategie di marketing.

Cominciamo!

Se vogliamo sfruttare al meglio Black Friday e Cyber Monday, quest’anno, è meglio iniziare subito ad elaborare strategie per le campagne di marketing. Se non sapete da dove cominciare, negli articoli che pubblicheremo nei giorni che ci separano dall’evento con l’hashtag #black-friday porteremo alla vostra conoscenza tecniche utili per affrontare periodi rilevanti come questo.

Oggi Black Friday e Cyber Monday sono sempre più legati all’Intelligenza Artificiale (AI) – in particolare al Machine Learning alimentato dai big data. Nella vendita al dettaglio, questa tecnologia ha due usi principali: prevedere la domanda e personalizzare i servizi.

 

1. Prevediamo la domanda del Black Friday

Inizialmente i rivenditori utilizzavano il Black Friday come mezzo per utilizzare le scorte di magazzino che non erano state vendute durante l’anno, cercando di farle fuori a un prezzo ridotto. Grazie all’enorme aumento della quantità di dati che generati dagli utenti e che i rivenditori possono acquisire e analizzare, oggi è possibile prevedere in cosa spenderanno i clienti nel periodo con una precisione mai vista prima.

Un buon negoziante e venditore potrebbe essere in grado di gestire la propria attività facendo valutazioni precise sul comportamento dei propri utenti. E può farlo anche nel caso in cui i propri consumatori siano migliaia o decine di migliaia grazie all’intelligenza artificiale e ai metodi di analisi dei big data.

Con i Sistemi di rilevazione intelligente di Business Intelligence Group – ad esempio – è possibile analizzare ad esempio il comportamento dei vostri clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione di dati biometrici. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione indiretta sono fondamentali per avere una visione che più completa che va oltre l’osservazione comportamentale o l’analisi verbale.

Il servizio messo a punto da Business Intelligence Group consente di sviluppare progetti di ricerca integrati per monitorare le conversazioni on line e l’analisi delle tendenze analizzando i post dei social network (keywords, Materiale Fotografico, commenti, ecc..).

Un sistema indispensabile per la costruzione di strategie di Digital marketing.

 

2. Miglioriamo i servizi di personalizzazione

La vendita al dettaglio nell’era online è stata a lungo guidata dai sistemi di raccomandazione implementati originariamente da Amazon e ora da quasi tutti coloro che vendono online. Originariamente limitato a prevedere cosa un cliente poteva acquistare in seguito analizzando le sue abitudini di acquisto passate, oggi i dati provenienti da un’ampia varietà di fonti di terze parti vengono spesso inseriti nell’offerta.

Quei suggerimenti del tipo “Potrebbe piacerti anche…” sono alimentati non solo dagli acquisti precedenti, ma anche da ciò che il rivenditore sa della età, posizione, preferenze, scelte di vita e vita familiare del visitatore dell’ecommerce o del punto vendita.

I sistemi di raccomandazione sono in grado di proporre il prodotto corretto e mostrarlo al  cliente giusto al momento giusto in periodi dell’anno come il Black Friday.

Al giorno d’oggi, gran parte del budget pubblicitario dei rivenditori è destinato alla pubblicità online pay-per-click, su siti come Google e Facebook. La spesa pubblicitaria PPC sale alle stelle nei giorni del Black Friday e del Cyber ​​​​Monday. Questo perché i rivenditori aumentano l’importo che sono disposti a pagare per clic, poiché sanno che i visitatori saranno più propensi a spendere soldi rispetto a qualsiasi altro giorno dell’anno.

Personalizzando l’offerta riduciamo anche i costi di investimento pubblicitario. E raggiungiamo un target più preciso di utenza. Chiedici come fare.

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3. Big Answers

Quali sono le domande più frequenti sul Web? Business Intelligence Group ha sviluppato il servizio che risponde alla necessità di chi crea contenuti editoriali e progetti di comunicazione per capire quali sono le tendenze in termini di ricerca on line.

Uno strumento fondamentale per chi deve costruire contenuti on line efficaci.
Un clic qui per approfondire.

 

 

4. Creiamo attesa

Ogni direttore marketing vorrebbe vedere aumentare i clienti in attesa davanti al proprio punto vendita offline o virtuale. Ma come fare ad aumentare la frenesia di acquisto?

Una tecnica è quella di creare attesa tra il vostro pubblico. È uno tra gli ingredienti del marketing sempre molto efficace.

Fate conoscere al vostro pubblico i prodotti che saranno in vendita promozionale. In questo modo, li preparate per effettuare l’acquisto anche prima dell’inizio della vendita. Ci sono diversi modi per farlo. Ad esempio, possiamo creare alcuni contenuti teaser per dare loro un’anteprima di ciò che sarà in vendita. Quindi potremo promuovere i contenuti utilizzando i social media.
Potreste anche collaborare con alcuni micro-influencer per promuovere le vendite. Il vantaggio di collaborare con gli influencer è legato alla disponibilità di un pubblico di follower che già esiste ed è fedele.

Il futuro inizia oggi

Il Black Friday è un fenomeno ormai diffuso in tutto il mondo. Grazie alla popolarità di sistemi di vendita ecommerce su larga scala, sembra destinato a diventare una parte sempre più importante della nostra vita.

Prima l’arrivo di Internet, poi i Big Data e ora l’intelligenza artificiale: tutto ciò ha contribuito a trasformare ciò che oggi chiamiamo “shopping” in qualcosa di irriconoscibile per chiunque sia vissuto anche solo un paio di decenni fa. Questo ritmo di cambiamento non sembra rallentare. Si tratta di un mondo in continua evoluzione che Business Intelligence Group continua con impegno ad analizzare per mettere a punto strategie efficaci per le aziende anche nel prossimo futuro.

Diventa il vero protagonista del tuo futuro grazie alla consulenza e formazione Business Intelligence Group. Il tempo e la velocità di presa di decisione saranno sempre più le caratteristiche che renderanno vincenti le nuove idee di business.