Grazie ai bandi per Startup è possibile ottenere svariati finanziamenti dal diverso valore economico. Questi sono pensati per agevolare le Startup innovative a reperire i fondi e riuscire a crescere in poco tempo. Infatti, spesso insieme ai bandi è offerto un percorso di accompagnamento mirato a trasformare in vere e proprie Startup anche semplici team con idee originali con un alto potenziale di crescita.
I bandi per Startup in Italia sono attivati da diverse regioni. Questi hanno lo scopo di far crescere nuove imprese che sappiano creare qualcosa di utile per il proprio territorio o apportare un particolare sviluppo in uno specifico settore. A questo proposito è utile monitorare siti ufficiali come il sito del Ministero per lo Sviluppo Economico, PNICube, Invitalia, e anche quelli delle agenzie regionali per lo sviluppo. Un altro interessante sito è ARTER Regione Emilia Romagna ideale per trovare interessanti Finanziamenti per l’Innovazione. Inoltre, questi non sono rivolti solo alle Startup, ma anche ad Imprese, Università, Enti di Ricerca, Associazioni, Amministrazioni etc.
Le tipologie dei finanziamenti
Con il passare degli anni le tipologie dei bandi sono aumentate. Infatti, l’offerta rispetto a qualche anno fa, si è ampliata e diversificata notevolmente. In ogni caso, tra le principali tipologie di bandi ci sono:
- Startcup: una competizione tra diversi business plan con un premio per i primi in classifica.
- Bandi con graduatorie per Startup costituite per ricevere in contributo a fondo perduto o un prestito agevolato per le spese di avvio, la realizzazione dei prototipi e altro ancora.
- Matching fund dove il finanziamento è a capo di un investitore privato e uno pubblico.
Tralasciando la prima e la terza categoria, di solito, per accedere ai bandi basta semplicemente compilare il modello di candidatura online a cui allegare determinati documenti. Così, da verificare che tutti i requisiti richiesti dal bando siano soddisfatti. Ovviamente questi cambiano da bando a bando, ma il requisito essenziale per tutti è che chi si propone sia già in possesso del riconoscimento di Startup di costituzione recente. Infatti, è bene tener a mente che una Startup non può essere costituita da più di 60 mesi altrimenti è considerata una PMI.
I finanziamenti per le Startup Innovative
Le Startup innovative con un alto potenziale di crescita e un’idea originale hanno più possibilità di vincere un bando e accedere ai finanziamenti. In particolare, queste sono imprese giovani e altamente tecnologiche in grado di offrire opportunità lavorative in ottica sostenibile.
Dove trovare i finanziamenti per far decollare una Startup?
Tra i finanziamenti per far decollare una Startup ci sono quelli a fondo perduto promossi da diversi enti ed organizzazioni. Dagli acceleratori delle università a quelli delle fondazioni bancarie.
Invitalia – MISE
In particolare, Invitalia è l’agenzia nazionale per lo sviluppo, incaricata dal MISE – Ministero dell’Economia e dello Sviluppo di gestire tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e Startup innovative. Nel dettaglio la misura agevolativa è riservata alle Startup innovative, localizzate su tutto il territorio nazionale, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese e in possesso dei requisiti richiesti all’articolo 25 del decreto-legge n. 179/2012.
Grazie al network “Sistema Invitalia Startup” l’Agenzia Nazionale orienta le imprese nella ricerca del giusto bando. In più gestisce due dei più importanti bandi a livello nazionale: Smart Money e anche Smart&Start Italia, finanziando progetti con spese tra 100 mila e 1,5 milioni di euro.
Smart Money
Smart Money è un incentivo istituito con il Decreto Rilancio nel maggio 2020. Questo prevede un finanziamento a fondo perduto destinato alle Startup innovative italiane costituite da meno di 24 mesi o anche semplici team con la forte intenzione di costituire una Startup innovativa. In questo caso è possibile richiedere un finanziamento per:
- gestione della proprietà intellettuale
- supporto nell’autovalutazione della maturità digitale
- consulenza strategica
- prototipazione
- affitto di uno spazio fisico
- attività di networking
- campagna di crowdfunding.
Smart&Start Italia
Smart&Start Italia, come detto, è uno dei bandi più importanti a livello nazionale. Infatti, questo è stato creato appositamente per supportare le Startup e le piccole imprese non solo nel settore tecnologico e digitale, ma anche quello della ricerca scientifica.
Fondo Impresa Donna
Tra i vari bandi nazionali non è da dimenticare il Fondo Impresa Donna previsto dal PNRR. Questo ha l’importante obiettivo di spronare e supportare l’imprenditorialità femminile. In particolare, quest’anno il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sta per sbloccare i fondi del Recovery Fund, premiando le Startup caratterizzate da un business che punta verso la sostenibilità e la digitalizzazione.
I finanziamenti europei per Startup
Altre opportunità di finanziamento a fondo perduto per startup sono concesse dai bandi europei. Infatti, l’Unione europea è molto attiva nell’assistenza e nel supporto delle startup. Da tenere sott’occhio, per accedere ai bandi europei c’è Startup Europe Club, un portale web con le varie tipologie di bandi in base alle specifiche esigenze di crescita aziendale. Anche InvestEU, è un portale interessante. Infatti, contiene diversi progetti di investimento europei, e permette di proporre il proprio progetto imprenditoriale in modo da entrare in contatto con investitori internazionali. Invece Eureka-Eurostars è dedicato a tutte quelle imprese che hanno l’obiettivo di migliorare qualsiasi gesto quotidiano grazie all’innovazione digitale.
Inoltre, è bene sapere che a livello europeo ci sono tante opportunità di finanziamento anche nell’ambito dei progetti Erasmus per tutti quei giovani imprenditori che adorano viaggiare non solo in Europa, ma anche oltreoceano.