Anche se il Natale sembra ancora lontano, in realtà questo è il momento ideale per mettere in campo una serie di attività di marketing in vista del mese dell’anno più magico e ricco di tradizione. 

Vediamo quindi di seguito alcuni consigli e azioni di marketing per il periodo natalizio.

Fare marketing per Natale

Da sempre, nell’immaginario collettivo, il momento delle feste natalizie rappresenta un momento magico, non solo per i più piccoli. E questo coincide con un periodo dell’anno particolarmente importante anche per il business aziendale.
Il business del Natale infatti non è certo una novità né tanto meno un tabù. Nel 2020 sono stati spesi oltre 7 miliardi di euro tra regali, feste, cene e allestimenti.

Ma proprio perché l’offerta è sempre più ricca e articolata, non va dato per scontato che sia sempre facile incrementare le vendite nel periodo natalizio. Anzi. Occorre mettere in campo una strategia di marketing mirata e personalizzata su questo periodo dell’anno.

Personalizza la Brand identity a tema natalizio

Partiamo dall’immagine. Esattamente come allestiamo le nostre case, e scegliamo i nostri abiti e accessori a tema natalizio, ecco dobbiamo fare lo stesso con la nostra brand identity. A partire dal sito, passando per i canali social, e tutti gli altri strumenti di comunicazione, è fondamentale mettere in campo una vera e propria “vestizione” a tema Natale.

layout natalizi

Esempi di layout scritte natalizie – Foto di IWOZON da Shutterstock

Comunica in modo empatico

Nell’impostare la tua comunicazione a tema natalizio, scegli anche uno stile che trasmetta empatia, calore. Il Natale è appunto un momento dell’anno in cui le persone sono più sensibili e attente alle relazioni, ed è questo che si aspettano anche come clienti.

Racconta storie

Sempre a proposito di stile di comunicazione, imposta la tua campagna natalizia come se fosse un racconto. Nel marketing infatti è sempre più utilizzata la tecnica della narrazione o storytelling. E quale miglior periodo per raccontare storie, se non il Natale?

Personalizza le offerte

Quella delle offerte a tema natalizio è una delle azioni di marketing più diffuse e più sfruttate, ma funziona sempre. E su tutti i settori di mercato. Individua quindi i prodotti su cui puntare e costruisci la tua offerta natalizia, accompagnata da una campagna di comunicazione altrettanto tematica.

Pubblica articoli sul Blog

Questo periodo dell’anno è davvero ricco di stimoli e suggestioni. Quindi utilizza il blog, o il tuo sito, per scrivere brevi articoli non esclusivamente ai fini commerciali, ma semplicemente per fare comunicazione, far sentire i tuoi clienti o i potenziali parte di una community. Dai consigli, scrivi articoli su curiosità legate a questo periodo di festa, parla delle ultime novità, ecc.

Vendi on line

Tutto il mondo dell’e-commerce è ormai una realtà imprescindibile per qualunque tipo di attività commerciale. Quindi utilizza il tuo e-commerce (o il tuo sito web) per permettere ai clienti di acquistare anche on line, senza necessariamente doverti raggiungere fisicamente.

Comunica sui social

Inutile dire che non puoi pensare ad azioni di marketing natalizio senza considerare una presenza significativa di campagne di comunicazione ad hoc anche sui social. Utilizza tutti i tuoi canali, da Facebook a Instagram, passando per Youtube e Twitter, per far confluire qui tutte quelle azioni di comunicazione e narrazione di cui abbiamo parlato sopra. E per promuovere call to action che portino gli utenti ad effettuare acquisti, a scegliere i tuoi prodotti, il tuo brand.

Personalizza la newsletter

Anche il ricorso all’invio di newsletter tramite mailing list mirate su target clienti è un buon strumento per fare marketing a Natale. E, anche in questo caso, ricordati di tematizzare il layout della newsletter scegliendo motivi grafici a tema natalizio.

Punta sulle novità

Ognuno di noi, a Natale, cerca sempre qualcosa di nuovo. Quindi, non farti cogliere impreparato e anticipa le richieste dei tuoi clienti. Punta sulle novità, inserisci nella tua offerta di prodotti/servizi qualcosa di nuovo, che possa incuriosire e attrarre. Offri ai tuoi clienti la possibilità di acquistare e/o regalare una novità.

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