Tra gli ormai numerosissimi chatbot esistenti, ce ne sono alcuni che possono migliorare la nostra vita di tutti i giorni.
Vediamo quali sono i chatbot di cui non si può fare a meno.

I Chatbot

Il termine Chat bot o chatbot indica un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Lo scopo principale di questi software è quindi quello di simulare un comportamento umano.
I chatbot sono spesso definiti anche agenti intelligenti e vengono usati per vari scopi come la guida in linea o per rispondere alle FAQ degli utenti di un sito web.
Alcuni di questi software si basano su sistemi di elaborazione del linguaggio naturale, altri invece usano la scansione delle parole chiave nella finestra di input e forniscono così una risposta con le parole chiave più corrispondenti.

Il Chatbot è quindi un sistema in grado di conversare con noi e rispondere ad una serie di domande, anche molto specifiche.

Applicazioni dei chatbot nella vita quotidiana

Sono ormai sempre più numerosi i campi di applicazione dei chatbot: si spazia dall’utilizzo in ambito aziendale, e quindi nelle funzioni marketing, sales, HR, fino all’utilizzo nella vita personale e quotidiana di ognuno di noi.

Chi di noi infatti non possiede in casa un assistente virtuale come Google Home, Siri, Alexa? O chi non utilizza la funzione vocale sul proprio smartphone, o nei comandi della propria automobile?
Tutti questi strumenti tecnologici funzionano con i software chatbot.

Vediamo quindi alcuni chatbot tra i più diffusi al mondo, nati con l’obiettivo di migliorare la nostra quotidianità

Woebot: il tuo terapista personale

Vincitore del premio Google Play 2019 come app di benessere eccezionale, Woebot si presenta come un vero e proprio esperto di auto-cura. Woebot può aiutare a:

  • Pensare attraverso le situazioni, utilizzando gli strumenti della Terapia cognitiva comportamentale (CBT)
  • Conoscere se stessi con il monitoraggio intelligente dell’umore
  • Ridurre lo stress e vivere meglio, attraverso la condivisione di oltre 100 storie seguite dal team clinico di Woebot

É disponibile in versione per Android e iOS

Quitxt, per smettere di fumare

Smetti di fumare e inizia a vivere. Questo è il claim di apertura sul sitoweb dedicato a questo chatbot.
Quitxt invia testi interattivi e divertenti per oltre quattro mesi di servizio con collegamenti al supporto online, oltre a musica e video sviluppati dai ricercatori dell’UT Health San Antonio.

I testi si concentrano sulla motivazione a smettere, sull’impostazione di una data per smettere, sulla ricerca di cose da fare invece di fumare, sulla gestione dello stress, sulla capacità di far fronte al cambiamento, ecc.

MeditateBot, la tua meditazione quotidiana

MeditateBot è un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che aiuta a ridurre lo stress, diminuire l’ansia, pensare in modo più chiaro, dormire meglio, concentrarsi più a lungo ed essere una persona più consapevole attraverso una varietà di tecniche.

DoNotPay, servizi legali a portata di tutti

DoNotPay è un chatbot di servizi legali fondato da Joshua Browder, un imprenditore britannico-americano. Il chatbot è stato originariamente costruito per contestare i biglietti di parcheggio, ma si è espanso per includere anche altri servizi.
L’obiettivo è quello di fornire un servizio che aiuti persone in difficoltà preservandole da avvocati con costi elevati.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it