Agricoltura 4.0: di cosa si tratta?
L’Agricoltura 4.0 nasce grazie all’applicazione nel settore di innovative tecnologie. Questo ha permesso un’automatizzazione della raccolta, l’analisi dei dati relativi a campi e raccolti ed una grande integrazione.
Le tecnologie oggi disponibili hanno fornito un vero e proprio sostegno all’agricoltura nella sua quotidianità, ma non solo. Grazie ad esse, infatti, è possibile godere di un grande sostegno, ottenuto dall’analisi di dati e dalla pianificazione.
Inoltre, grazie all’Agricoltura 4.0 le aziende agricole possono aumentare la propria sostenibilità ambientale, economica e sociale riuscendo a migliorare i propri profitti. L’applicazione delle tecnologie digitali ha permesso infatti, un grandissimo sviluppo sotto moltissimi punti di vista, passando dai trattori con guida autonoma fino ad arrivare all’utilizzo dei droni per la raccolta di dati.
I grandi vantaggi
Grazie a questo sviluppo tecnologico del settore è possibile, innanzitutto, razionalizzare al meglio le risorse, traendo grandi vantaggi a livello economico.
Un altro grande traguardo raggiunto grazie a gli innovativi sistemi è quello della sostenibilità. Con l’Agricoltura 4.0 i prodotti portati in tavola sono sostenibili, portando vantaggi non solo a livello ambientale, ma anche sulla nostra salute. Il prodotto finale, quindi ,risulta essere più fresco e controllato, rispetto a quello ottenuto grazie all’utilizzo di tecniche più tradizionali.
Grazie alle tecnologie disponibili, inoltre, è possibile compiere analisi in tempo reale, garantendo una migliore gestione ed evitando moltissimi sprechi.
Infine, anche parassiti e patologie delle piante possono essere prevenute grazie alle informazioni ed un monitoraggio ottimale e costante.
Sono moltissimi i vantaggi che i nuovi sistemi portano con sé.
Le tecnologie che hanno permesso la trasformazione
Questa rivoluzione tecnologica nel settore dell’agricoltura è resa possibile grazie all’utilizzo di differenti sistemi utili ad analizzare, operare e migliorare i risultati.
Tra questi sicuramento si rivelano fondamentali i Big Data, informazioni utili per rendere la produzione più efficiente generate da differenti strumenti. È possibile ottenere questi dati grazie a fonti di diverso tipo, come sensori o transazioni computer based.
Questi possono essere di grande supporto al settore ma è necessario riuscire ad integrarli ed analizzarli quasi in tempo reale, potendo così a garantire informazioni affidabili su cui lavorare.
Fondamentale è, poi, l’agrometeorologia. Questa tecnica permette di integrare alle strategie di coltivazioni informazioni utili relative alle previsioni meteo. Un vero automatismo capace di ottimizzare i consumi e migliorare il raccolto.
Agricoltura 4.0: prodotti utili ed intelligenti
Per riuscire ad ottenere tutti i dati e le informazioni utili a rendere un’azienda agricola più tecnologica ed “intelligente” è fondamentale l’utilizzo di alcuni prodotti e servizi.
Ad oggi, fortunatamente, i costi dei sistemi e le competenze necessarie per il loro utilizzo sono diventati facilmente accessibili. Questo ha permesso ad un sempre più ampio pubblico di riuscire ad adottare queste soluzioni innovative.
I droni, ad esempio, sono un valido strumento per riuscire a monitorare le coltivazioni in tempo reale, trasmettendo informazioni ed immagini. Questo sistema, inoltre, può essere anche utilizzato per interventi mirati sul campo, come la lotta alla Piralide del Mais.
Capaci di dare una svolta al settore dell’agricoltura, poi, sono i dispositivi capaci di trasmettere e ricevere informazioni e l’intelligenza artificiale. Quest’ultima, grazie ad hardware e software, è in grado di perseguire, nella più totale autonomia, una finalità.
Le macchine, in questo caso, diventano molto di più, assumendo caratteristiche tipicamente umane, come il saper prendere decisioni e possedere un’ottima percezione visiva e spazio temporale.
Infine, il Farm Management Information System è un ottimo sistema informatico che supporta l’imprenditore agricolo, sostenendolo nel completamento di attività a supporto del business aziendale. Dalla pianificazione, alla rendicontazione, fino alla produzione di documentazione, la tecnologia dell’Agricoltura 4.0 è diventata un sostegno fondamentale ed insostituibile.
Vuoi implementare nella tua azienda un vero processo di analisi intelligente dei dati? Chiedici come fare