Tutti noi utilizziamo sempre di più e sempre più spesso la ricerca vocale e i comandi vocali sui nostri device tecnologici. Google, Siri, Cortana, Alexa sono diventati a tutti gli effetti i nostri amici virtuali. Sempre presenti e sempre pronti ad ascoltare e a rispondere alle nostre domande.
Il sistema che sta alla base del suo funzionamento è la Voice Search.
La Voice Search è una tecnologia di riconoscimento vocale che permette di effettuare ricerche, scrivere e inviare messaggi, effettuare chiamate, semplicemente grazie a un comando vocale. Voice Search, quindi, riconoscendo la lingua parlata, aiuta gli utenti a effettuare delle ricerche senza la necessità di utilizzare la tastiera per scrivere la query (o per dare il comando). Ma semplicemente parlando.
Oggi la tecnologia Voice Search è ormai applicata non solo ai sistemi di ricerca, o ai comandi vocali di smartphone e tablet, ma anche per tutti i sistemi di domotica.
Perché la Voice Search è importante per il business?
Diverse statistiche confermano che oggi la maggior parte delle ricerche sono di tipo vocale, e che il sistema voice search è utilizzato non più solo dagli adolescenti, ma anche da adulti e persone anziane.
Inoltre la ricerca vocale viene utilizzata non soltanto sugli smartphone, ma anche su tablet, pc e smartwatch. Perché utilizzare voice search ha diversi vantaggi:
- è molto più veloce rispetto ad una ricerca effettuata digitando sulla tastiera
- non è necessario utilizzare le mani e gli occhi (quindi è comoda quando si sta facendo altro, ad esempio se si è alla guida, se si sta cucinando, ecc…)
- il sistema è ormai molto affidabile: il riconoscimento vocale infatti ha un tasso di errore piuttosto basso
Dai dati 2021 risulta che 6 ricerche su 10 vengono effettuate utilizzando il sistema voice search. Questo quindi influisce anche sul sistema SEO e di conseguenza implica dei cambiamenti importanti nelle strategie di marketing.
Perché se sempre più persone utilizzano la voiche search per interrogare i motori di ricerca, Google e gli altri motori dovranno fornire sempre più risultati basati sulla lettura automatica dei contenuti dei siti. Quindi cambia il modo di fare SEO, tanto che si parla già di Voice Seo.
Per le aziende questo aspetto non va assolutamente sottovalutato, anzi, è fondamentale ottimizzare i propri siti web e le proprie campagne digital con questa nuova prospettiva, per non rischiare di rimanere esclusi dalle ricerche vocali.
Il marketing orientato alla Voice Search
Le strategie di marketing e comunicazione digital delle aziende devono investire e adeguare i propri siti web alle nuove logiche SEO conseguenti a una crescita sempre più esponenziale della ricerca vocale.
Esperti del settore infatti confermano i dati statistici, pertanto la tecnologia voice search sarà sempre più diffusa, e sarà anche sempre più precisa nella restituzione dei risultati.
Non adeguare i propri siti e le campagne di comunicazione on line significa correre il rischio di rimanere esclusi da una serie di ricerche da parte degli utenti. E questo incede negativamente sul business aziendale. Sono sempre di più i dispositivi che supportano la voice search e molti di questi offrono agli utenti anche la possibilità di far leggere i risultati della ricerca stessa. Questa e altre funzionalità contribuiranno ancora all’incremento da parte degli utenti dell’utilizzo di voice search.
Come sfruttare la Voice Search per il business della tua azienda
Ecco di seguito alcune azioni da realizzare per ottimizzare i propri strumenti e le azioni strategiche in ottica voice search:
- Analisi delle ricerche vocali
È utile analizzare i dati dei trend di ricerca vocale. Cosa cercano gli utenti sui motori di ricerca e sul tuo sito quando effettuano una ricerca vocale? Analizzando questo tipo di informazioni è possibile di conseguenza impostare contenuti ricercabili secondo le nuove regole voice seo. - Prevedere la voice search sul sito aziendale
Se ancora non è stata inserita, è consigliabile implementare il proprio sito web con la tecnologia voice search, così che gli utenti e potenziali clienti possano ritrovare anche sul vostro sito lo strumento di ricerca vocale a cui ormai sono affezionati. - Aggiornare i contenuti
Gli utenti che utilizzano la ricerca vocale hanno un modo completamente diverso di impostare la query di ricerca, di fare la domanda. Proprio perché il linguaggio verbale è completamente diverso dal linguaggio scritto. Quindi, in quest’ottica è fondamentale rivedere e aggiornare anche i contenuti del sito web aziendale, ottimizzando le parole chiave sulla base delle richieste degli utenti, cercando di intercettare i bisogni esplicitati dalle loro domande vocali. - Google My Business
Registrare la propria attività o azienda su Google My Business può rivelarsi vincente per migliorare la propria visibilità nelle ricerche vocali. Le schede presenti su Google My Business infatti sono molto ben ricercabili, e quindi hanno ottimi risultati anche nelle ricerche vocali. Pensate ad esempio quando dite “Ehi Google, dov’è la farmacia più vicina?” Se questa attività ha la propria pagina su Google My Business sicuramente uscirà tra i primi risultati della ricerca vocale dell’utente.