Il prodotto, o Product, è una delle 4 P del marketing mix, insieme al prezzo (Price), alla promozione (Promotion) e al luogo (Placement). Con il termine prodotto si intende qualsiasi bene o servizio che un’azienda mette sul mercato per soddisfare una richiesta del consumatore/cliente.
Quindi, esattamente come è importante fare analisi di mercato, è altrettanto fondamentale poter eseguire l’analisi di prodotto. L’analisi del prodotto consiste quindi nello studiare in maniera dettagliata e sotto diversi punti di osservazione un prodotto o servizio.
Grazie all’analisi di prodotto infatti è possibile comprendere meglio le caratteristiche, il funzionamento e il suo comportamento all’interno del mercato di riferimento.
Le 4 categorie di prodotto
Prima di procedere con l’analisi di prodotto, occorre suddividere i prodotti in 4 principali categorie, e capire a quale di queste appartengono:
- Prodotto di successo
In questa categoria rientrano quei prodotti con un’elevata redditività. - Prodotto da reddito
Sono considerati prodotti da reddito tutti quei prodotti o servizi che generano flussi finanziari positivi. E che garantiscono all’azienda entrate utili a coprire anche una parte delle spese di gestione - Prodotto rischioso.
I prodotti classificati nella categoria di rischio sono generalmente i prodotti inseriti in nuovi mercati, o in mercato in espansione. Perché richiedono un significativo impegno finanziario.
Prodotto marginale.
Sono prodotti marginali quei prodotti o servizi con volumi di produzione e vendita piuttosto bassi. E quindi non generano introiti particolarmente significativi ma neppure uscite importanti, in quanto il prodotto è già presente sul mercato, e pertanto non richiede investimenti economici sul fronte della produzione.
Come fare l’analisi di prodotto
L’analisi di prodotto ha l’obiettivo di individuare a quale tipologia, delle 4 categorie, il prodotto appartiene. E questa classificazione è strettamente collegata a quanto un prodotto o servizio contribuisce al reddito dell’azienda. Quindi è importante e utile per individuare dove allocare le risorse aziendali, in base alla categoria di appartenenza del prodotto/servizio oggetto dell’analisi stessa.
Ecco gli step principali:
Conoscere i prodotti concorrenti
È importante conoscere anche i prodotti concorrenti, per poter confrontare i dati. Conoscere quali sono i prodotti della concorrenza presenti sul mercato è una delle azioni da intraprendere per effettuare l’analisi di prodotto.
Fare analisi delle strategie
Nell’analisi occorre paragonare le proprie strategie commerciali con quelle dei competitor.
Occorre quindi individuare:
- le politiche di definizione dei prezzi
- il campione cliente
- le strategie di marketing
- le campagne di comunicazione e marketing
- i trend di mercato
- la customer satisfaction
Analizzare le informazioni sui prodotti
Grazie ai dati raccolti con l’analisi delle strategie, le aziende che vogliono fare l’analisi di prodotto hanno la possibilità di utilizzare dati e informazioni importanti per impostare o ridefinire il proprio piano commerciale. E inoltre utilizzare a proprio vantaggio eventuali criticità rilevate rispetto ai prodotti o alle strategie della concorrenza.
Effettuare un monitoraggio costante
Nell’analisi di prodotto è importantissimo effettuare un monitoraggio costante sul prodotto stesso. Sul suo andamento sul mercato, su eventuali malfunzionamenti, difetti, anomalie, funzionalità. Su cali o picchi di gradimento da parte dei clienti. Su nuovi eventuali prodotti concorrenti immessi sul mercato.
Se vuoi effettuare l’analisi di un prodotto o un servizio della tua azienda, rivolgiti ai nostri consulenti.
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