Oggi è estremamente importante raggiungere la sinergia tra i reparti nelle PMI. Ecco come mettere in collegamento tra loro le varie funzioni e i vari reparti aziendali per creare non solo una sinergia potente in termini di produttività, ma anche soddisfazione di clienti e dipendenti.

Come raggiungere la sinergia tra i reparti nelle PMI? Al fine di creare una collaborazione vantaggiosa è necessario che le Piccole Medie Imprese si impegnino nel migliorare l’utilizzo delle loro risorse per creare una sinergia aziendale che abbia un obiettivo comune ben chiaro a tutti. Pertanto, solo in questo modo è possibile lavorare unitamente e in modo simultaneo a favore di una crescita aziendale. Non a caso, la definizione di sinergia è “la relazione tra elementi o forze operanti al conseguimento di uno stesso fine”.

La sinergia tra i reparti nelle PMI

La sinergia, in relazione alle PMI, si riferisce alla collaborazione attiva che vi è tra le distinte personalità, con competenze diverse, all’interno del gruppo di lavoro. E quindi, il lavoro di gruppo è più forte ed efficace rispetto alle singole parti da cui è composto. Ciò perché, come detto, la PMI trae valore e profitto dalla sinergia che si crea attraverso la collaborazione di talenti appartenenti a diversi reparti.

Raggiungere la sinergia tra i reparti nelle PMI

Per raggiungere la sinergia nelle PMI è necessario che i dipendenti dei diversi reparti abbiano una visione globale di tutti i processi e condividano tutti la stessa mission.

Inoltre, è necessario che le Piccole Medie Imprese facciano affidamento alle nuove tecnologie, strumenti innovativi, intuitivi e ben strutturati. Quindi, affinché il lavoro sia ben strutturato è bene che l’azienda sia munita di un sistema di CRM – Customer Relationship Management ad hoc. Ovvero una piattaforma adatta all’azienda che permetta ai dipendenti di:

  • lavorare sugli stessi dati,
  • comunicare in modo rapido ed efficace,
  • avere una visione comune su clienti e fornitori.

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Il massimo potenziale delle PMI con la sinergia tra i reparti

Nelle PMI il massimo potenziale è raggiungibile attraverso una buona e strutturata sinergia tra i reparti. Quindi, come detto, per una crescita aziendale, è necessario che siano sfruttate il più possibile le competenze esistenti. Inoltre, è bene prediligere una cultura aziendale che miri all’innovazione, all’inclusività, a favore di una maggiore produttività con alla base uno scopo comune e condiviso.

Creare la sinergia tra i reparti nelle PMI: consigli e idee

Ogni impresa è caratterizzata da differenti bisogni organizzativi. Tuttavia, è bene definire obiettivi integrati sulla base del business che contraddistingue una determinata PMI. A questo proposito è possibile creare la sinergia tra i reparti seguendo semplici step organizzativi.

  1. Stabilire quali sono gli obiettivi e quali i KPI che si utilizzano per misurare il raggiungimento degli obiettivi. In questo modo, tutti i dipendenti avranno un chiaro scopo verso il quale mirare
  1. Connettere, prima di ogni cosa, i team e le funzioni più affini e successivamente espandere la collaborazione. Inizialmente, ad esempio, è fondamentale creare una sinergia tra il reparto del marketing con quello delle vendite. In questo modo i due reparti potranno scambiarsi preziose informazioni sui clienti e sulle vendite. Allo stesso tempo, l’esperienza dei dipendenti sarà migliorata in tutti i reparti coinvolti col cliente.
  2. Misurare il successo e celebrare le vittorie. I vari reparti dovrebbero incontrarsi periodicamente per confrontarsi sulle sfide da superare e sui risultati ottenuti. Inoltre, in queste occasioni è bene premiare i successi di un singolo team coinvolgendo anche gli altri.  Ciò, permette di definire il punto della situazione e di trovare opportunità di miglioramento.
  3. Definire una strategia condivisa dei progetti, dei dati e più in generale di tutte le informazioni permette di lavorare in modo più efficace e produttivo. Infatti, tutti i reparti coinvolti dovrebbero collaborare all’identificazione dei processi e delle azioni da implementare.
  1. Favorire lo scambio di feedback tra i reparti con funzioni diverse è fondamentale ai fini della crescita aziendale. Infatti, una gestione accurata delle informazioni permette di avviare un percorso di miglioramento continuo basato anche sullo scambio di competenze. Pertanto, è bene che i reparti siano connessi tra loro anche tramite strumenti digitali e dashboard condivisi, quali: sistemi CRM e piattaforme di Sales e Marketing Cloud. Ottimi alleati per il miglioramento dei processi e della produttività aziendale.

Raggiungere la sinergia tra i reparti per una crescita aziendale assicurata

Pertanto, per raggiungere la sinergia tra i reparti è necessario che le PMI creino una cultura aziendale basata sulla collaborazione, caratterizzante sia i processi che la cultura aziendale. A questo fine è bene mettere a disposizione dei propri dipendenti percorsi di formazione continua su processi, incentivi, culture, obiettivi e strumenti digitali al fine di migliorare il modello organizzativo della PMI e nel complesso tutto il lavoro aziendale.

Quindi, una comunicazione proattiva e l’allineamento degli obiettivi tra vari reparti favorisce il lavoro di gruppo e migliora la produttività dell’azienda.

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