Il metaverso – secondo alcune previsioni * – potrebbe trasformarsi nella più grande opportunità per le imprese innovative dalla creazione di Internet.
È la prossima evoluzione delle piattaforme digitali e il successore dell’Internet mobile di oggi. Ma mentre stiamo già vedendo alcuni barlumi di questo futuro, sappiamo che il modo principale in cui le persone sperimenteranno il metaverso a breve termine sarà attraverso semplici App. Ciò significa che è fondamentale rimanere concentrati sulle competenze oggi per far crescere la propria attività sulle piattaforme social tradizionali, poiché questi social network saranno fondamentali per aiutare a far crescere la tua attività nel metaverso in futuro
Durante la diretta Connect, che qui riportiamo in questo video, Zuckerberg ha messo in evidenza molti potenziali casi d’uso per il modo in cui le tecnologie Meta svolgeranno un ruolo nel metaverso.
Il metaverso rivoluzionerà il commercio
Con l’ascesa del commercio digitale, il metaverso sbloccherà nuove opportunità potenziali per acquirenti e venditori di connettersi in un modo nuovo. Immaginate ad esempio che vostro store fisico diventi più coinvolgente, con la possibilità di acquistare prodotti fisici o digitali, come abbiamo visto nello spazio di Jackie Aina durante Connect.
L’intrattenimento non sarà più lo stesso
oggi potete ospitare un evento online tramite piattaforme come Facebook, ma immaginate di poterlo trasformare in un’esperienza di realtà mista in cui le persone possono partecipare di persona o acquistare un biglietto per una esperienza virtuale. L’abbiamo visto durante Connect quando due amici hanno potuto godersi lo stesso concerto, uno di persona e l’altro che si è unito al metaverso.
Il Metaverso traformerà e migliorerà le esperienze del mondo fisico
Abbiamo tutti vissuto in un mondo ibrido di online e offline, soprattutto negli ultimi due anni, con la pandemia in corso. Dalle videochiamate alla messaggistica, siamo più connessi che mai. Tuttavia, il metaverso mira a semplificarli con meno attrito e migliorando le esperienze del mondo fisico.
Gli attuali casi d’uso della Realtà Aumentata, sono ottimi esempi di come il metaverso incontrerà il mondo fisico. Abbiamo già visto le aziende come l’App della celebre azienda svedese IKEA PLACE e a ruota altre aziende come Westwing utilizzare la Realtà Aumentata per consentire ai clienti collocare virtualmente i mobili nella loro casa, per testare come si adatterebbero.
Altri hanno utilizzato sulla propria piattaforma e-commerce esperienze immersivi come il Virtual Mirror, come la tecnologia esclusiva Luxottica che con il marchio Valentino permette – grazie alla realtà aumentata – un’esperienza di acquisto on-line paragonabile a quella reale.
Gucci invece ha lanciato The Gucci Garden Experience, una vetrina di prodotti virtuali dove il digital twin di una sua borsa è stato venduto a un prezzo più alto di quello che aveva la borsa vera.
Indipendentemente dal settore, ci saranno casi d’uso per le aziende che cercano di sfruttare la realtà mista e le esperienze del mondo fisico.
Il Metaverso sarà co-creato e costruito in modo responsabile
C’è chi afferma che nessuna azienda potrà costruire un metaverso da sola. L’isolamento è qualcosa di estrraneao alla filosofia di un mondo virtuale condiviso. Si tratterà piuttosto di una partnership globale con aziende, creatori, decisori politici, imprenditori e altro ancora.
Fin dal suo inizio, il metaverso dovrà essere costruito con la struttura e le basi per creare uno spazio in cui le persone possano essere e sentirsi al sicuro. Integrità, sicurezza e privacy saranno intrecciate nel tessuto e lavoreremo con esperti del governo, dell’industria e del mondo accademico per pensare a problemi e opportunità nel metaverso.
Quindi, cosa possono fare le aziende in questo momento?
Innanzitutto, siccome quando parliamo di metaverso parliamo di futuro, l’importante è non smettere concentrarsi sul presente. Pensiamo ad esempio che l’Internet mobile ha consentito un nuovo modo di personalizzare le esperienze per soddisfare le crescenti aspettative delle persone su come vogliono interagire con le aziende. Siamo sicuri che il metaverso migliorerà questa tendenza e le tecnologie virtuali giocheranno un ruolo importante.
Ma come era vero con Internet mobile, l’opportunità di business seguirà il comportamento dei consumatori.
Ecco perché è importante continuare a costruire la nostra attività per le opportunità di oggi innovando, sperimentando e facendo crescere il nostro pubblico, sulle piattaforme tradizionali, perché le connessioni che costruiamo su queste piattaforme saranno ancora valide nel metaverso un domani. I marchi di maggior successo nella storia del business si sono evoluti e sono rimasti rilevanti grazie alla comprensione delle mutevoli esigenze dei loro clienti.
[*] Una guida utile
Ci sono aziende che hanno cominciato a adottare una mentalità future-forward senza neppure rendersene conto, e che così hanno creato le basi del Continuum del Metaverso.
Le aziende dovranno imparare presto a gestire la connessione tra mondo fisico e mondi virtuali. E per capire come progettare il Continuum di domani, Accenture ha preparato una guida, la Tecnology Vision 2022 , scaricabile qui [PDF]
La tecnologia ci indica la giusta direzione, il resto dipende da noi
I mercati evolvono in continuazione: nuovi competitor, nuovi prodotti, nuovi canali, nuove esigenze.
Gli Studi e le Ricerche di Mercato consentono di comprendere in modo profondo quali dinamiche e motivazioni sono alla base di determinate scelte da parte dei Clienti e di prevederne i comportamenti collegati: le aziende che se ne avvalgono sono un passo avanti rispetto ai concorrenti. Un’efficace attività di marketing richiede un’attenta analisi di mercato valutando le dimensioni le caratteristiche della domanda e offerta con l’obiettivo di fornire informazioni accurate.
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