I software per creare dashboard

I software per creare dashboard sono utilizzati per collegare i dati provenienti da diverse fonti e differenti sistemi informativi, in un’unica interfaccia centralizzata, la cosiddetta dashboard o cruscotto.
Sempre più diffusi e richiesti da manager ed esperti di Business Intelligence, i software dashboard sono uno strumento davvero molto utile per mettere in relazione tra loro i cosiddetti Big data.

Oggi la vastità e la varietà dei dati a disposizione di aziende e organizzazioni richiede un processo di lettura ed elaborazione decisamente complesso e articolato, per riuscire ad estrarre un output finale significativo e utile strategicamente.

I migliori software dashboard

Elenchiamo di seguito alcuni dei migliori software dashboard presenti sul mercato. Esistono sia versioni gratuite che a pagamento, con funzionalità più estese.

Ogni sistema di software dashboard permette anche livelli di personalizzazione dello strumento, il monitoraggio e l’integrazione delle fonti di dati.

Big Analytics

Il software analisi dati Big Analytics parte da qualsiasi fonte di dati (es. dati finanziari, KPI aziendali, interviste clienti ecc..) e li rende disponibili in formati standard (es. CSV) o tramite accesso diretto al database. Una volta importati i dati, è possibile poi scegliere il tipo di grafico (linee, istogrammi, torta, ecc..) o la tabella per la composizione del report

Whatagraph

Whatagraph è una soluzione di reportistica basata su cloud progettata per aiutare le organizzazioni a creare e automatizzare report di marketing, utilizzando modelli predefiniti e varie origini dati.

 Cluvio

Cluvio è una soluzione di business intelligence e analisi basata su cloud che consente alle aziende di analizzare i dati attraverso un cruscotto. La soluzione consente di eseguire query, filtrare i risultati e visualizzare i dati tramite grafici, torte e altre tecniche di data visualization.
La dashboard di Cluvio può essere condivisa anche con i colleghi tramite un link che consente agli utenti di accedere senza effettuare il login.

Asana

Asana è uno strumento utile per i team di lavoro, per pianificare non solo le attività quotidiane ma anche le iniziative strategiche. Con Asana, i team sono più sicuri, si muovono più velocemente e ottengono di più in meno tempo, indipendentemente da dove si trovano o da quanti dipartimenti diversi sono coinvolti.

Jira

Jira Software è uno strumento di gestione dei processi aziendali utilizzato dai team. Molto utile per pianificare, monitorare e rilasciare software, Jira consente agli utenti di creare roadmap di progetto per mappare tutti i vari step del progetto e anche altri progetti in corso.

https://www.businessintelligencegroup.it/i-migliori-strumenti-di-business-intelligence-per-il-2022/

 

Monday.com

Monday.com è una piattaforma di collaborazione e gestione dei progetti. Aiuta i team a pianificare insieme in modo efficiente ed eseguire progetti complessi per fornire risultati in tempo. Con una varietà di funzionalità come il monitoraggio del tempo, una scheda kanban integrata, notifiche automatizzate, automazione del flusso di lavoro, dipendenze, visualizzazioni multiple e integrazione del calendario, chi utilizza Monday.com riesce ad ottenere risultati migliori e più rapidi per ogni traguardo del progetto.

Crunchr

Crunchr è un cruscotto di analisi per le persone. È una piattaforma che consente alle risorse umane e ai leader aziendali di prendere decisioni migliori e basate sui dati. Crunchr viene utilizzata per analizzare il lavoro delle persone nel quotidiano, trasformando in tempo reale dati provenienti da diverse fonti in informazioni. Il dashboard software Crunchr contiene centinaia di metriche e analisi predefinite, personalizzabili in base alle proprie esigenze e alla propria realtà aziendale.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it