Euronics Gruppo Cds, uno degli 10 soci fondatori di Euronics, ha scelto di investire nella intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di acquisto nei propri punti vendita fisici.
Sapevate che gli studi sugli usi dell’intelligenza artificiale sono iniziati sin dagli anni ’50? Sappiamo tutti che la tecnologia oggi è ovunque e, che ci piaccia o no, è qui per restare. Grazie all’ascesa della realtà virtuale, della realtà aumentata e dell’automazione, sta diventando ancora più essenziale per le aziende concentrarsi sul potenziamento delle competenze della propria forza lavoro, sfruttando al contempo le tecnologie emergenti per rimanere attuali e competitive. Tutte le buone aziende capiscono che adattarsi al cambiamento è il fattore di successo più significativo
I clienti di Euronics da oggi potranno entrare in contatto con il punto vendita attraverso il loro stesso smartphone e una piattaforma di ShopFully, tech company italiana, che permette di connettere 30 milioni di consumatori online a oltre 250 mila negozi fisici intorno a loro.
Grazie a queste tecnologie è stato possibile definire il mix più efficace tra volantino cartaceo e digitale tale da consentire a ogni punto vendita di raggiungere il 100% dei responsabili acquisti della propria zona. È stata elaborata una mappa per ogni punto vendita Euronics Cds con il numero di volantini cartacei da distribuire sul territorio. Contestualmente, la piattaforma ShopFully ha digitalizzato i volantini dei Cds Euronics, portandoli sui propri marketplace (DoveConveni, PromoQui e VolantinoFacile), in modo geolocalizzato e personalizzato.
L’intelligenza artificiale nelle vendite aiuta efficacemente le aziende a ottenere risultati da compiti cognitivi complessi. Esistono numerose tecnologie intelligenti nell’intelligenza artificiale per le vendite che hanno un impatto diretto sul successo delle attività; ad esempio, l’IA include tecnologie come deep learning, machine learning, visione artificiale ed elaborazione del linguaggio naturale. Se applicato correttamente, l’intelligenza artificiale per le vendite può essere uno strumento prezioso per aiutare ogni azienda di vendita a tenere traccia delle prestazioni, ottimizzare i cicli di vendita e formare i team di vendita nelle competenze di vendita essenziali.
Ecco come le aziende utilizzano l’intelligenza artificiale per aumentare le vendite
Oggi, la maggior parte delle organizzazioni ha a disposizione grandi quantità di dati su dipendenti, potenziali clienti, clienti e prodotti grazie all’ascesa di soluzioni software integrate di intelligenza artificiale come chatbot e CRM. Questi dati preziosi possono essere riutilizzati e utilizzati per creare un programma di formazione alle vendite personalizzato, personalizzato per soddisfare le esigenze individuali di ciascun rappresentante di vendita, concentrandosi sulle loro competenze e lacune di conoscenza.
Secondo alcuni studi, i chatbot aumentano le vendite in media del 67%. un fatto cruciale per le entrate di qualsiasi azienda. Un altro fatto importante è che il 69% dei consumatori preferisce i chatbot come canale di servizio clienti. [fonte]
Considerando questi dati, un possibile modo per generare vendite è utilizzare i chatbot per migliorare l’esperienza del cliente. Le aziende che offrono un’esperienza cliente migliore potrebbero aumentare le proprie entrate, poiché l’86% dei clienti è disposto a pagare dal 13% al 18% in più per una migliore esperienza cliente. [fonte]
L’utilizzo di strumenti come questi in supporto alle vendite ha permesso aziende come Euronics di studiare l’andamento della strategia di vendite promozionali e delle visite in store, con una precisione del 98,8%, validata da Nielsen. Per aziende come Euronics Gruppo Cds, i risultati della partnership sono già visibili: la share of visits, ossia quota di mercato delle visite in negozio, è aumentata del 30% dall’inizio del progetto.
L’intelligenza artificiale per le vendite non solo sta diventando la risposta di riferimento per chi si occupa di strategia e marketing, di vendita, di formazione, e dei manager che dovranno risolvere tali sfide, ma sta anche aiutando le organizzazioni a prendere decisioni aziendali migliori e a formare meglio i venditori.
L’intelligenza artificiale per la formazione alle vendite è solo un segmento della tecnologia disponibile per le aziende. Anche la realtà virtuale e il Metaverso si stanno spostando sempre più in applicazioni aziendali come la promozione del punto di vendita fisico.
I chatbot intelligenti in supporto alle vendite
Le tendenze dei consumatori sono cambiate nel corso degli anni. Grazie all’ascesa della tecnologia, i consumatori ora si aspettano che i brand interagiscano con loro in tempo reale. Questo particolare attributo è il motivo per cui i chatbot sono diventati così importanti nel customer care. Per il prossimo futuro, anziché sostituire completamente i rappresentanti di vendita e interi dipartimenti, l’IA integrerà le loro azioni e li aiuterà a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Questo cambiamento nelle dinamiche influenzerà sempre più le prestazioni dei brand. Prevedibilmente, la concorrenza sarà forte, coloro che non si adattano in tempo utile potrebbero ritrovarsi in ritardo e perdere tutta l’azione.
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