Realtà virtuale e Marketing: cambia il mondo della comunicazione aziendale

Sempre con maggiore frequenza oggi si sente parlare di Realtà Virtuale, conosciuta anche come Virtual Reality o VR. La Realtà Virtuale altro non è che una realtà simulata, una tecnologia che permette la completa immersione dell’utente in un mondo tridimensionale nel quale ci si può muovere e interagire. Si tratta di un mondo digitale dove si viene immersi indossando un visore VR, più semplicemente detto occhiale VR.

La Realtà Virtuale è in grado di proiettare l’utente in qualsiasi luogo. Consente a quest’ultimo di vivere un’esperienza non reale, in prima persona, simulando le ambientazioni più svariate. In altre parole, la Realtà Virtuale è una tecnologia che consente di sviluppare app VR capaci di immergere l’utente in spazi nuovi e senza tempo.

La tecnologia della Realtà Virtuale sta attirando l’attenzione dei consumatori e delle aziende di diversi settori. Marketing, formazione, progettazione: sono diversi i campi d’utilizzo nei quali questa tecnologia può portare un valore aggiunto. Oggi, dunque, la VR può essere considerata un nuovo strumento di comunicazione aziendale.

Le caratteristiche principali della Realtà Virtuale

La Realtà Virtuale è

  • emozionante, crea un ana certa empatia modificando il concetto di presenza grazie ad un alto impatto sensoriale;
  • immersiva, concede minime distrazioni provenienti dall’ambiente circostante e offre una maggiore attenzione verso il messaggio, il prodotto o il servizio;
  • innovativa, offre maggiore visibilità e diversi benefici nell’esposizione mediatica;
  • memorabile, influenza diverse aree del cervello responsabili di particolari percezioni e altrettante reazioni.

Ma per costruire un’esperienza di gioco in VR che sia efficace e vincente, nonché duratura nel tempo, è fondamentale che sia allineata ed integrata alla strategia aziendale e quindi di conseguenza anche redditizia per l’azienda. Perciò bisogna:

  • svolgere un’analisi dettagliata.
  • Strutturare il concept creativo sulla base di esigenze, obiettivi e target precisi.
  • Sviluppare l’esperienza di gioco e l’interazione dell’utente.
  • Distribuire e misurare l’esperienza sviluppata.
Realtà virtuale e Marketing

Realtà virtuale e Marketing: un nuovo strumento di comunicazione aziendale – Canva

Realtà virtuale e Marketing: quali sono i vantaggi?

La Realtà Virtuale si basa su dinamiche di gioco, gamification. Perciò consente di creare esperienze di brand che nella realtà non potrebbero essere ricreate. Grazie alla Realtà Virtuale l’utente non fa altro che diventare protagonista di un gioco di brand nel quale deve compiere determinate azioni per raggiungere un obiettivo. Tale obiettivo coincide con l’acquisizione di messaggi e valori aziendali. Ecco perché molte aziende, oggi, puntano a rendere la Realtà Virtuale la prossima grande piattaforma informatica e quindi un nuovo mezzo di comunicazione.

La Realtà Virtuale non è la strategia ma lo strumento: la VR può integrare strategie già esistenti o stimolarne di nuove. Utilizzando dinamiche di gioco che inducono comportamenti attivi e specifici da parte dell’utente, la Realtà Virtuale crea dei percorsi esperienziali in grado di coinvolgere l’utente e condurlo al raggiungimento di obiettivi aziendali prestabiliti.

Si tratta quindi di uno strumento di marketing non convenzionale, che permette ai brand di interagire con gli utenti in modo assolutamente creativo. Il gioco diventa proprio il mezzo attraverso cui

  • instaurare relazioni;
  • aumentare la propria riconoscibilità;
  • permettere agli utenti di entrare nella dimensione di marca.

Con la VR, le leggi della psicologia si fondono con le dinamiche di marketing, diventando una strategia efficiente, un prodotto che attrae e diverte, informa e quindi porta ad una maggiore vendita.

Alcuni esempi

Sono tante le possibilità per sfruttare in azienda una comunicazione one to one, coinvolgente ed emozionante, come quella offerta dalla Realtà Virtuale.

Per esempio nei negozi, la Realtà Virtuale può contribuire a presentare prodotti e servizi in modo innovativo. Nelle fiere, l’utilizzo della Realtà Virtuale può contribuire a ridurre i costi dell’allestimento o del trasporto dei prodotti. Presso gli eventi di brand la possibilità di vivere un gioco in Realtà Virtuale può diventare un elemento promozionale di successo.

Uno strumento su misura per il marketing

I giochi di brand in Realtà Virtuale consentono, in linea con quelle che sono le prerogative di un piano di marketing, di colmare gli obiettivi tipici di un’attività aziendale. Grazie alla VR è possibile

  • instaurare relazioni con gli utenti;
  • aumentare la riconoscibilità del brand, sfruttando la capacità del gioco;
  • consentire agli utenti di entrare nella dimensione del brand;
  • fidelizzare il cliente;
  • generare leads e incrementare il tasso di conversione da leads a clienti;
  • acquisire nuovi clienti attraverso un’esperienza di gioco innovativa e indimenticabile.

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