In che modo l’intelligenza artificiale può migliorare l’industria di Yacht e Superyacht?
Utilizzare sensori e intelligenza artificiale consente di avere natanti più protetti da eventuali collisioni e incagliamenti. Si tratta di applicazioni analoghe al settore automotive per evitare incidenti
L’intelligenza artificiale consente alle macchine realizzate dall’uomo di imparare dall’esperienza, adattarsi a nuovi input ed eseguire compiti simili a quelli umani. È una tecnologia pressoché invisibile che viene sempre più utilizzata nella vita di tutti i giorni. Da Siri e Alexa ai veicoli autonomi, nonché ad applicazioni più complesse, l’IA viene utilizzata in quasi tutti i settori, con i clienti spesso inconsapevoli di come la tecnologia stia aiutando a soddisfare le nostre aspettative sempre più esigenti.
L’ndustria di yacht e superyacht sta investendo molto nell’IA cercando modi in cui possa aiutare a progettare e costruire la prossima generazione di yacht implementando sistemi di sicurezza sempre maggiori. Noi di Business Intelligence Group riteniamo che la tecnologia giocherà un ruolo progressivamente più importante nella progettazione di questi battelli: la loro progettazione si è già avvantaggiata delle applicazioni dell’IA nello sviluppo dello scafo, consentendo la produzione entro un decimo del tempo.
L’obiettivo di questi sistemi è inizialmente quello di evitare sistematicamente eventuali collisioni collegandosi all’autopilota. Gli autopiloti di oggi guidano una barca tenendo conto della rotta impostata e, per quanto riguarda le barche a vela, della direzione del vento. Con l’integrazione di un sistema dotato di intelligenza artificiale e di tecniche di machine learning d’elaborazione dei dati acquisti dagli strumenti, gli ostacoli lungo il percorso saranno identificati ed evitati.
Ferretti Group
Ci crede la Ferretti Group, società leader nella progettazione e produzione di yacht a motore e da diporto, che ha recentemente annunciato che per aumentare ancora di più il livello di sicurezza sui suoi natanti si doterà di un sistema chiamato Watchit, un brevetto di Aqua Marina Tech, impresa israeliana specializzata in soluzioni ad alto livello tecnologico nella nautica salvavita.
Watchit consente al comandante di uno yacht di individuare qualsiasi ostacolo in acqua o rischi di collisione. Una applicazione che tiene conto – spiega la compagnia – sia dei dati che provengono dai sensori posizionati sulla yacht, peraltro già esistenti, insieme ai dati di mappe che attraverso gli algoritmi di machine learning basati sull’intelligenza artificiale possono individuare in anticipo eventuali pericoli consentendo di navigare in sicurezza.
Un livello di sicurezza – spiega Alberto Galassi, CEO del gruppo Ferretti – che è anche sinonimo di serenità e relax: condizioni che sono al centro del successo dell’azienda. Watchit verrà adottato dal gruppo in maniera esclusiva grazie al quale la compagnia potrà dotarsi di uno standard di sicurezza senza paragoni.
Intelligenza Artificiale e nautica
La tecnologia basata su elaborazione intelligente dei dati è sempre più presente anche nel settore nautico. Pensiamo agli autopiloti ad autoapprendimento, che sono collegati online con volumi di informazioni sulle condizioni del mare, modelli meteorologici, rapporti diretti da altre navi e yacht, insieme alla strumentazione di navigazione di bordo. Possono prendere decisioni molto migliori e non distrarsi mai.
Ciò promette non solo di migliorare l’esperienza a bordo, ma significa anche che alcuni sistemi possono essere utilizzati senza l’assistenza umana.
Ci sono tre aree principali in cui si concentrerà la tecnologia autonoma: autonomia di navigazione, monitoraggio della salute delle apparecchiature e automazione dei sistemi meccanici ed elettrici. L’ottimizzazione di questi tre rami con l’IA avrà un profondo effetto sul funzionamento degli yacht, ovvero massimizzando l’efficienza e riducendo i costi di manutenzione.
Quanto più i sistemi diventeranno sofisticati, tanto più implementando l’IA per apprendere i comportamenti del proprietario e degli ospiti di uno yacht, questi sistemi potranno anche anticiparne le esigenze. Avvicinarsi all’IA con il giusto atteggiamento è molto importante e sarebbe meglio considerarla come uno strumento con cui rendere la nostra vita e quella dei nostri cari migliore e più sicura.
Cosa propone Business Intelligence Group
Business Intelligence Group mette a disposizione un team di professionisti specializzati nella consulenza per la realizzazione di chatbot basati sull’intelligenza artificiale e per l’utilizzo dei droni per il Geomarketing. Queste applicazioni sono indispensabili in ogni settore ma soprattutto nel settore nautico.
Richiedi una consulenza per la tua attività di impresa