L’arrivo della primavera è associato sempre a un risveglio, a una rinascita, a un cambiamento. E quindi anche dal punto di vista del marketing è un periodo dell’anno che può essere caratterizzato con azioni ad hoc.
In questo articolo vi presentiamo allora 5 strategie di marketing e comunicazione per aumentare le vendite in primavera.
Aumentare le vendite in primavera
Il primo giorno di primavera è il 20 marzo ma già dalla metà del mese di febbraio, tra le temperature più miti e le giornate più lunghe le persone iniziano a respirare una nuova aria di rinascita. E a invogliare al cambiamento concorrono anche e inevitabilmente le azioni di marketing e di comunicazione messe in atto a livello commerciale.
Vetrine dei negozi, colori, campagne social, manifesti pubblicitari e nuove offerte spingono i consumatori ad aver voglia di cambiamento. E questo quindi si traduce poi in azioni di acquisto.
Ecco allora di seguito 5 strategie per aumentare le vendite in primavera.
Presenta nuovi prodotti
Indipendentemente dal settore di appartenenza, sfrutta la voglia di novità e di cambiamento di questa stagione per presentare nuovi prodotti o servizi al tuo target clienti.
Diversi studi sul comportamento dei consumatori registrano una maggior predisposizione di clienti e consumatori a comprare qualcosa di nuovo in primavera.
Progetta un nuovo layout
Rinnova l’immagine della tua attività e personalizzala con temi e colori tipici primaverili. Che si tratti di negozi fisici, e-commerce o società di servizi le azioni di “restyling visivo” possibili sono davvero molte. Si va dalla creazione di vetrine tematiche, alla personalizzazione di layout grafici sulla home page di siti web, all’utilizzo di immagini tematiche per campagne vendita, comunicazione e promozione di nuovi servizi
Organizza un evento
Tra le varie azioni per fare marketing primaverile anche gli eventi sono uno strumento utile per aumentare le vendite. Organizza quindi un evento per i tuoi clienti, nel quale presentare anche le ultime novità. E se disponi di spazi all’aperto, o devi scegliere una location, opta per soluzioni open air perchè le persone in questo periodo dell’anno apprezzano molto la possibilità di stare all’aria aperta. Questo quindi sarà un motivo in più per rendere più attrattivo il tuo evento, e puntare così a un numero maggiore di presenze. E di conseguenza di potenziali nuovi acquisti/clienti.
Coinvolgi i tuoi Clienti
Proponi concorsi, contest, call per coinvolgere maggiormente i clienti e fidelizzarli al tuo brand. Puoi anche mettere in palio articoli o servizi da te offerti per chi risponde alle tue call e ai tuoi contest. E punta soprattutto sulle novità come prodotti da mettere in palio. Così che anche i clienti più affezionati siano motivati a partecipare.
Pianifica una strategia social
In tutte queste azioni non può mancare una campagna di comunicazione sui canali social, con l’obiettivo di aumentare la visibilità alle strategie che metterai in campo per aumentare le vendite in primavera.
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