Studio del mercato di riferimento: uno studio essenziale per il successo aziendale
Un mercato di riferimento è un segmento specifico di consumatori che un’azienda intende servire con i suoi prodotti e servizi. Identificare un mercato di riferimento è un momento fondamentale nello sviluppo di prodotti e servizi e degli sforzi di marketing utilizzati per promuoverli.
Per raggiungere traguardi importanti e ottenere quindi profitti tangibili con un’attività indipendente è necessario svolgere in modo preventivo un’analisi del mercato di riferimento.
Lo studio del mercato di riferimento, altrimenti detto target market, è dunque un iter fondamentale per il successo di un’azienda, che sia nuova o già avviata. Il mercato di riferimento costituisce in sostanza lo specifico mercato verso cui un’azienda deve rivolgere la propria offerta in modo da concentrare le strategie di marketing verso uno specifico gruppo di consumatori, i clienti target o clienti di riferimento.
Studio del mercato di riferimento: di cosa si tratta?
L’analisi di mercato è una ricerca analitica specifica attraverso cui le aziende riescono a studiare il contesto economico nel quale operano, il settore di riferimento dell’attività e il comportamento dei propri clienti di riferimento.
Lo studio del mercato di riferimento comprende quindi l’analisi del profilo dei clienti target e l’identikit dei competitors; lo studio dei trend del settore, non solo attuali ma anche futuri; la valutazione delle possibilità di crescita del mercato; l’analisi dei servizi su cui è bene puntare e delle innovazioni emerse nel mercato di riferimento.
Perché lo studio di mercato è indispensabile per il successo di un’azienda
Uno studio di mercato ben fatto è indispensabile per sviluppare un business plan di successo elaborando una strategia di marketing vincente. L’analisi di mercato è uno strumento fondamentale per:
Creare un business plan aziendale
Analizzare le potenzialità del proprio mercato di riferimento consente di creare un business plan aziendale e quindi permette di programmare delle strategie e delle attività di successo per l’impresa.
Selezionare nuove opportunità di business
Un’analisi di mercato è in grado di suggerire all’azienda quali siano i possibili settori nei quali investire.
Individuare possibili fattori di rischio
Un’analisi di mercato è utile per individuare i potenziali fattori di rischio per evitarli.
Determinare il prezzo di prodotti e servizi offerti
L’indagine di mercato consente all’azienda di determinare i prezzi dei servizi presenti sul mercato individuando il valore effettivamente percepito dai consumatori.
Prevedere possibili fattori di mutamento futuri
L’analisi di mercato consente all’impresa di individuare i potenziali fattori di mutamento non solo in corso ma anche futuri in modo da riuscire a rispondere alle esigenze del target di riferimento.
Analizzare i competitors
Attraverso lo studio del mercato di riferimento è possibile individuare gli errori aziendali e capire come differenziarsi dalla propria concorrenza.
Valutare la Customer Satisfaction
L’analisi di mercato è uno strumento indispensabile per valutare l’esperienza d’acquisto ed elaborare strategie di marketing vincenti.
Ottimizzare le strategie di comunicazione
Mediante un’analisi di mercato è possibile valutare l’efficacia delle attività commerciali e cercare soluzioni di marketing innovative.
Ma quando allora è davvero necessario un’analisi di mercato?
Lo studio del mercato di riferimento è un processo importante per il successo di un’azienda, nuova o già affermata. È fondamentale in modo particolare quando si intende dare vita ad una Start up. Questo perché una nuova realtà deve poter riuscire a posizionarsi al meglio all’interno di un mercato già esistente ed in costante mutamento. Per far questo è fondamentale riuscire a
- individuare le potenziali opportunità di guadagno
- ridurre al minimo i fattori di rischio.
Tali obiettivi sono raggiungibili solo e soltanto mediante un attento e accurato studio di mercato.
È chiaro che anche le imprese già affermate trovano giovamento dallo studio di mercato: solo così possono riuscire a mantenere una posizione ottimale nel business del settore.
Segmentazione del mercato: che cos’è?
Segmentare il mercato è estremamente importante per mettere a punto strategie di marketing e di business adeguate.
Per segmento di mercato si intende la suddivisione del mercato di riferimento in gruppi omogenei di consumatori, ognuno dei quali risponde in modo diverso alla comunicazione, ai prezzi, alla pubblicità e così via dicendo. La suddivisione di tali gruppi, ovvero i segmenti, si realizza sulla base di fattori ben precisi che accomunano più consumatori.
Il mercato è costituito da concorrenti, clienti e potenziali clienti, ciascuno con specifiche caratteristiche: i criteri di segmentazione servono a scoprirle considerando diverse variabili come quelle
- geografiche, rappresentate per esempio dal luogo di nascita.
- Demografiche, quindi età, istruzione, lavoro, reddito, religione, nazionalità, stato civile.
- Psicografiche, stato sociale, stile di vita.
- Comportamentali, dunque fedeltà al brand, intensità di utilizzo di un prodotto o richiesta di un servizio, comportamenti d’acquisto, sensibilità al prezzo.