Per aziende, brand, negozi e attività il 14 febbraio, festa di San Valentino, rappresenta un’occasione da non perdere e una grande opportunità commerciale.
Vediamo quali sono le strategie di marketing più idonee per San Valentino 2022.

Marketing per San Valentino

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati, che viene celebrata in quasi tutto il mondo, soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente. Con il passare del tempo questa giornata ha assunto significati più ampi, rappresentando l’amore in tutte le sue forme, e quindi non solo l’amore di coppia, ma anche l’amore verso i propri amici a quattro zampe, verso la propria famiglia, verso gli amici, ecc.
Quali strategie di marketing pianificare per San Valentino 2022?

Campagne di comunicazione e promozione

Nelle settimane precedenti pianifica e realizza una campagna di comunicazione promozionale proprio in vista del 14 febbraio.
Personalizza non solo i messaggi, ma anche la grafica. E veicola la campagna sia con i mezzi tradizionali che con i nuovi media.

Campagne social

I social media sono a tutti gli effetti una delle migliori vetrine e quindi fonte d’ispirazione per regali, acquisti, ecc. Tra le varie strategie di marketing per San Valentino, sicuramente le campagne sui social network sono uno degli strumenti più efficaci. Scegli un tema e un hashtag legati a San Valentino e utilizzalo sui canali social dell’azienda o della tua realtà commerciale per comunicare e promuovere offerte e servizi. Lancia contest e concorsi così da creare partecipazione e maggiore interattività con il tuo target di riferimento.

Campagne DEM

Le campagne di Direct Email Marketing sono un buono strumento per presentare ai propri clienti idee regalo, prodotti e servizi tematici per San Valentino. Struttura il testo della mail anche con una call to action che rimandi all’e-commerce o a un form di contatti per poter ordinare/acquistare i prodotti e servizi offerti. Così da agevolare la fase di acquisto e incrementare i risultati delle vendite.
Potete utilizzare lo strumento della mail anche per veicolare coupon e codici sconto.

layout san valentino 2022

Set di layout tematici – Foto di Yaran da Shutterstock

Sito web

Se disponi di un sito web, nelle settimane che precedono 14 febbraio modifica il layout della home page con elementi legati a San Valentino e all’amore in tutte le sue forme. E, oltre a mettere in evidenza prodotti e servizi tematici che la tua realtà propone per questa ricorrenza, cura e pubblica anche una serie di contenuti come news o post in cui si parli di San Valentino.

Allestimenti tematici

Se disponi di una attività con un punto vendita fisico, crea un allestimento tematico legato alla festa di San Valentino, ed esponi idee regalo e prodotti che stuzzicano la fantasia dei clienti e che li invoglino ad acquistare regali per i propri cari.

Organizzazioni benefiche

Tra le varie forme d’amore, sicuramente offrire sostegno a persone meno fortunate di noi o che stanno attraversando momenti di difficoltà può essere un modo davvero innovativo e con un alto valore etico per festeggiare San Valentino. Sostieni allora una campagna di fundraising di onlus e organizzazioni benefiche e invita i tuoi clienti a partecipare alla raccolta fondi.

San Valentino per i nostri amici a 4 zampe

Anche l’amore per i nostri amici a quattro zampe è degno di essere festeggiato, e perché non farlo allora proprio il 14 febbraio?
Una delle novità che va per la maggiore sono i servizi fotografici con i nostri amici pelosi… Ma anche prodotti ad hoc pensati per i cani, gatti, e altri animali domestici sono sempre tra gli acquisti che i proprietari fanno sempre volentieri. Anche in questo caso una buona campagna di comunicazione legata a San Valentino per i nostri amici a 4 zampe farà la differenza.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it