L’obiettivo principale delle ricerche di mercato è quello di raccogliere, conservare ed analizzare informazioni e dati relativi a uno specifico mercato o settore di riferimento.
Approfondiamo allora meglio in questo articolo quanto costa realizzare una ricerca di mercato e perché utilizzare le ricerche di mercato per il proprio business.
Quanto costa una ricerca di mercato in Italia?
Non è così facile indicare una cifra per definire quanto costa una ricerca di mercato, perché le variabili che incidono sul costo possono essere davvero molte.
Sicuramente una prima differenza che può far variare il prezzo della ricerca di mercato è se si tratta di ricerche di mercato fatte in outsoursing o in casa.
Oggi infatti esistono diversi strumenti web-based che possono essere utilizzati in maniera piuttosto semplice per realizzare indagini e ricerche di mercato, ma chiaramente possono non essere sufficienti o esaustivi rispetto agli obiettivi prefissati. Ed inoltre, proprio in base agli obiettivi dell’indagine di mercato, può essere necessario doversi rivolgere a professionisti o agenzie specializzate.
Quindi, in maniera piuttosto generale, e solamente per dare un’idea di volumi, possiamo dire che il prezzo base di media parte dai mille euro ma, come già detto, le variabili da considerare sono davvero molte.
Perché fare una ricerca di mercato?
Le ricerche di mercato sono uno strumento indispensabile per svolgere attività di business management e raggiungere così obiettivi significativi.
Ecco i principali:
- Individuazione di nuove opportunità di business
- Creazione del business plan
- Individuazione dei fattori di rischio
- Previsione di potenziali mutamenti futuri
- Determinare il prezzo di prodotti e servizi
- Analisi della concorrenza.
- Valutazione della Customer Satisfaction
- Ottimizzazione delle strategie di comunicazione
Gli obiettivi dell’indagine sono tra quei fattori che incidono sul costo della ricerca di mercato stessa. Il numero di obiettivi, l’estensione dell’indagine, il livello di approfondimento sono tutte variabili che ne determinano organizzazione, complessità e quindi anche il prezzo.
Le ricerche di mercato in outsourcing
Se all’interno della propria organizzazione non ci sono professionalità e competenze per poter realizzare indagini di mercato “in house” allora è consigliabile rivolgersi all’esterno, ad agenzie e società specializzate.
I fattori da considerare, prima di affidarsi ad una società piuttosto che all’altra sono sicuramente le competenze, la specializzazione su questi temi, le referenze e la case history.
Perché utilizzare l’indagine di mercato per il business aziendale
L’analisi di mercato è uno strumento indispensabile per svolgere attività di business management e raggiungere così obiettivi significativi.
Eccone alcuni:
- Individuazione di nuove opportunità di business: attraverso lo studio approfondito della domanda dei consumatori, l’azienda può individuare i possibili settori nei quali investire.
- Creazione del business plan: analizzare il mercato di riferimento è fondamentale per creare un business plan aziendale e quindi per programmare strategie di marketing.
- Individuazione dei fattori di rischio: l’indagine di mercato è utile anche ad individuare i potenziali fattori di rischio e quindi pianificare strategie di marketing adeguate per poterli evitare.
- Previsione di potenziali mutamenti futuri: l’azienda è in grado di individuare eventuali fattori di cambiamento futuri e quindi rispondere tempestivamente alle nuove esigenze del target di riferimento.
- Determinare il prezzo di prodotti e servizi: determinare i prezzi dei propri servizi presenti sul mercato è utile per raccogliere il valore percepito dai consumatori su un determinato prodotto/servizio.
- Analisi della concorrenza: le indagini di mercato permettono di individuare anche l’operato dei diretti competitor, e di conseguenza l’azienda è in grado di definire strategie per potersi differenziare.
- Valutazione della Customer Satisfaction: valutare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti aiuta ad elaborare strategie di marketing per la fidelizzazione del cliente stesso.
- Ottimizzazione delle strategie di comunicazione: l’indagine di mercato permette di valutare l’efficacia delle proprie attività commerciali e cercare soluzioni innovative per i piani di comunicazione e di marketing.