Sempre più frequentemente e con facilità, sul web si è soggetti ad attacchi, false recensioni, commenti non veritieri. Per questo oggi ogni azienda necessita di un costante monitoraggio e controllo di ciò che si dice online sul conto del proprio brand. Esistono perciò diversi strumenti per creare, migliorare e controllare la propria Reputatione digitale, intervenendo laddove essa viene intaccata. Si tratta di Web Reputation Tools utili a capire cosa gli utenti “dicono di noi” e necessari per controllare la reputazione dei competitors.
La ripulitura della Reputazione online è diventata un’attività fondamentale, necessaria, in quanto un banale post, un video o un commento, potrebbero rovinare l’immagine di persone e aziende.
I principali Web Reputation Tools
1. Google Alert
Il primo passo per controllare quanto accade nel web può essere proprio quello di impostare Google Alert. In tal modo è possibile ricevere avvisi costanti su quanto viene detto, in base alla parola chiave scelta.
2. Tweet Reach
Permette di monitorare i Tweets su hashtags, brands, eventi, in tempo reale. Grazie a questo strumento è possibile scoprire la performance di un Tweet, riuscendo a capire rapidamente cosa ha funzionato e cosa probabilmente no.
3. Radian 6
Ad oggi è la principale piattaforma di social listening ed engagement sul mercato. Permette di tracciare, monitorare e rispondere a domande o lamentele nel momento stesso in cui vengono postate. Non è gratuito.
4. Social Mention
Con questo strumento è possibile sapere chi è l’autore di un commento e quanto esso sia “seguito”.
5. Pin Alerts
Sempre più importante nella reputazione online delle aziende, Pin Alerts permette di ricevere un avviso, tramite email, se un utente fa un pin.
6. Topsy
Analizza il web, alla ricerca di riferimenti che possano essere utili e interessanti.
7. If this then that
È un servizio innovativo attraverso cui è possibile connettere diverse piattaforme online creando catene logiche che innescano azioni al verificarsi di determinate condizioni. Un esempio concreto può essere l’invio automatico di una mail quando qualcuno fa un Tweet usando determinati hashtags o quando l’utente è taggato su Facebook.
8. Talkwalker
Offre una panoramica dello stato aziendale online e aiuta nel monitoraggio. Ha funzionalità gratuite e, nella versione Premium, a pagamento.
9. Image Raider
Consente di cercare e scoprire quali siti internet parlano di te senza citare il tuo nome o chi ha preso e distorto le tue immagini. È sufficiente inserire l’url dell’immagine da monitorare o caricare il file: il sistema inizierà la sua ricerca e invierà un Alert tramite mail qualora ce ne fosse necessità.