Quando parliamo di big data dobbiamo immaginare un volume davvero importante di dati strutturati e non strutturati che, proprio per la loro mole, necessitano di vere e proprie macchine tecnologiche per poter essere archiviati e processati.
Le fonti che producono informazioni e generano flussi continui di dati sono sempre più numerose e di diverso tipo. Si va dall’auto produzione di dati attraverso smartphone e altri device fino a sistemi automatici come sensori, digitali meters e videocamere.
Approfondiamo quindi di seguito come questi dati possono essere utili in azienda, per lo sviluppo di strategie di business.
Cosa sono i big data analytics
Oggi la vastità e la varietà dei dati a disposizione di aziende e organizzazioni richiede un processo di lettura ed elaborazione decisamente complesso e articolato, per riuscire ad estrarre un output finale significativo e utile strategicamente. Per questo quindi sono sempre più numerose le realtà che si affidano ai big data analytics, ovvero a strumenti per l’analisi di volumi importanti di dati.
Grazie ai big data analytics, manager e decision maker possono accedere a un patrimonio informativo che permette alle aziende di:
- individuare e anticipare le tendenze;
- abbattere i costi;
- incrementare i volumi di vendita;
- individuare e studiare i comportamenti dei competitor;
- approfondire il mercato di riferimento;
- analizzare il comportamento dei clienti.
In generale quindi l’utilizzo dei big data è strategico per prendere decisioni data driven e in tempi brevi.
Come utilizzare in azienda i big data analytics
I dati utili alle aziende e organizzazioni sono prodotti dalle fonti più svariate: non solo dai social media e dal web, ma anche da software e macchinari utilizzati dall’azienda stessa e dai suoi dipendenti.
Per poter quindi utilizzare i big data analytics in azienda, è necessario dotarsi di:
- software: per acquisire ed elaborare informazioni da fonti esterne e dagli applicativi aziendali
- infrastrutture: strumenti per lo storage, ecc.
- processi aziendali: per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche
È ormai evidente quindi come il ricorso all’utilizzo di strumenti di Business Analytics sia di fondamentale importanza per il management aziendale, non solo per monitorare le prestazioni dell’azienda ma anche e soprattutto per prendere decisioni future.
Uno scenario in continua evoluzione
Nell’epoca dell’Internet of Things la produzione di nuovi dati non può che continuare a crescere. Volumi sempre più grandi di nuovi dati continueranno ad esser prodotti da app, dal web e dai social media, dai data services, dai sensori e lettori vari, dai sistemi di geo-intelligence, ecc. Per questo motivo quindi è utile strutturare una vera e propria strategia di data management con funzioni e risorse umane ed economiche dedicate.
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it