Il business plan è uno strumento utile per individuare punti di forza e punti di debolezza di un progetto imprenditoriale, approfondire la fattibilità e la sostenibilità economica di una nuova attività, e analizzare il mercato di riferimento ed eventuali competitor.
Approfondiamo allora come scrivere un business plan di successo.
Scrivere un business plan
Redigere un business plan è attività tutt’altro che banale. Il documento dev’essere molto ben strutturato, chiaro, preciso, e deve contenere le informazioni fondamentali per una valutazione positiva del progetto d’impresa, e quindi anche per una eventuale erogazione di contributi e fondi.
Il business plan infatti viene sempre richiesto come documentazione da presentare per poter ottenere finanziamenti in banca o per partecipare a bandi e progetti.
Una corretta e approfondita redazione del business plan è quindi importantissima sia per chi ha in progetto l’avvio di una nuova attività imprenditoriale che per chi deve valutare la fattibilità del progetto di business e i suoi possibili sviluppi futuri.
Il business plan è composto da due parti o macro-aree di lavoro:
- sezione descrittiva o qualitativa, nella quale presentare il progetto di business, finalità, obiettivi, e azioni. Ed inoltre l’analisi del mercato di riferimento, lo studio della concorrenza, e il piano operativo di realizzazione del progetto;
- sezione economico-finanziaria o quantitativa, che comprende invece le proiezioni di investimento economico per poter realizzare il progetto imprenditoriale, suddivise per centri di costo.
La struttura del business plan
Ecco le principali sezioni di cui deve essere composto il vostro Business Plan:
- Sommario
- Presentazione dell’azienda, start-up, progetto
- Presentazione dei costi
- Il piano economico finanziario
- L’analisi di mercato e l’analisi dei competitor
- Il piano di marketing e comunicazione
Sommario
Il Sommario è la parte introduttiva del business plan dove presentare tutti gli argomenti che saranno trattati nel documento. In questa sezione è importante indicare una sintesi del progetto, gli obiettivi strategici, i costi, i canali finanziamento, il piano di marketing e comunicazione.
Il sommario dev’essere comunque breve, preciso, chiaro e accattivante.
Presentazione dell’azienda, start-up, progetto
Questa è una sezione piuttosto descrittiva e discorsiva, nella quale presentare il progetto imprenditoriale,l’azienda o la start-up.
È importante precisare anche qual è il settore di riferimento, il target clienti, l’analisi dei competitor, ecc. In caso di realtà imprenditoriali già esistenti da tempo è consigliato indicare in questa sezione anche l’attuale situazione finanziaria.
Presentazione dei costi
Tutte le azioni, finalità e obiettivi presentati nel sommario devono trovare ora corrispondenza in questa sezione. E devono essere tutti dettagliati da un punto di vista dei costi di realizzazione. Nella presentazione dei costi aziendali è fondamentale evidenziare quali azioni sono legate alla richiesta di finanziamento alla banca o alla partecipazione a bandi.
E in che tempi verranno realizzate.
Il piano economico finanziario
Nel piano economico finanziario sono indicati il conto economico, lo stato patrimoniale, le risorse finanziarie dell’azienda nel suo complesso, i capitali investiti, eventuali altri finanziamenti ricevuti, ecc.
Il piano economico finanziario è una parte importantissima nel business plan, e lo è ancor di più se il business plan viene utilizzato per la richiesta di finanziamenti e contributi.
L’analisi di mercato e l’analisi dei competitor
Conoscere meglio il settore di riferimento, le politiche dei competitor e il comportamento dei consumatori sono le basi per poter definire le strategie di business aziendale.
È molto importante quando si pianifica la propria strategia di business prevedere tra le prime azioni anche l’analisi della concorrenza. Studiare i competitor permette infatti di raccogliere dati e informazioni utili anche per il proprio piano di marketing.
Il piano di marketing e comunicazione
Definire una buona strategia di marketing è il primo passo per raggiungere l’obiettivo di incrementare il business aziendale.
Il piano di marketing e comunicazione è dunque un documento di programmazione che deve essere ben esplicitato all’interno del business plan, per presentare gli obiettivi di marketing e impostare le strategie di business.
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