C’è una importante correlazione tra lavori più retribuiti e lauree più richieste oggi e nel futuro. Un percorso di studi impostato correttamente dall’inizio, può davvero aiutare a raggiungere gli obiettivi di vita prefissati, per cui conoscere quali sono e saranno le lauree più richieste nel futuro può aiutare gli studenti di domani a fare la scelta giusta.
La classifica delle lauree più richieste domani
Secondo la classifica della ricerca di Unioncamere e Anpal, le lauree più richieste nel futuro sono, in ordine di importanza:
- Economia e Statistica;
- Giurisprudenza;
- Medicina e Infermieristica;
- Ingegneria;
- Formazione;
- Lettere e Arte;
- Architettura;
- Traduzione e Interpretariato;
- Matematica e Fisica;
- Psicologia;
- Biotecnologie;
- Chimica e Farmacia;
- Agroalimentare.
La ricerca di Unioncamere e Anpal sulle lauree più richieste
Lo studio di Unioncamere e Anpal ha analizzato in diversi settori quali sono, e saranno, le lauree più richieste dal mercato del lavoro nei prossimi cinque anni.
Il fabbisogno di laureati
Secondo gli esperti, dal 2021 al 2025 il fabbisogno di laureati dovrebbe attestarsi intorno a 1,2 milioni di unità in totale.
Il 61-62% è rappresentato da lavoratori del settore privato (dipendenti e indipendenti) e il restante 38-39% da lavoratori dipendenti nel settore pubblico. Nello studio viene inoltre specificato che il 62% del fabbisogno della Pubblica amministrazione nei prossimi cinque anni “sarà rappresentato da personale in possesso di un titolo di livello universitario”.
Il titolo di Laurea è fondamentale in alcuni settori
In quali mercati il titolo di studio di Laurea è fondamentale?
Secondo la ricerca, al primo posto, tra i settori in cui la laurea è d’obbligo, troviamo quello economico-statistica, con una domanda compresa tra 36mila-40mila unità in media annua.
In seconda posizione troviamo l’area giuridico e politico-sociale, per la quale “si prevede una richiesta di oltre 39mila unità all’anno”. Al terzo posto c’è l’area medico-sanitaria, la richiesta annuale media è stimata intorno ai 33-35mila laureati.
Quarto posto per il settore ingegneristico, che – sempre secondo la ricerca in questione – avrà bisogno di 31-35mila laureati all’anno. Quinto posto per l’area dell’insegnamento e della formazione: si stima che saranno necessari circa 25mila laureati all’anno.
Il sesto posto spetta invece all’ambiente letterario, filosofico, storico e artistico, il cui fabbisogno di laureati sarà di poco più di 13mila all’anno. In settima posizione troviamo architettura e il settore urbanistico-territoriale: anche in questo caso la richiesta sarà di poco più di 13mila all’anno.
Ottavo posto per il settore linguistico, di traduzione e interpretariato: quasi 9mila laureati richiesti all’anno. Nono posto per il settore scientifico, matematico e fisico: richiesti dagli 8.400 agli 8.800 laureati all’anno. Decima posizione per psicologia: richiesti dai 6.400 ai 6.900 laureati all’anno.
Concludiamo con gli ultimi tre posti: all’undicesimo posto troviamo il settore geo-biologico e delle biotecnologie: 5.700-5.900 laureati all’anno; dodicesimo per il settore chimico-farmaceutico: richiesti dai 4.100 ai 4.600 laureati all’anno; chiude la classifica, al tredicesimo posto, il settore agroalimentare: in questo caso verranno richiesti poco più di 3mila laureati all’anno.
Business Intelligence Group Srl è inserita nell’incubatore dell’Università del Piemonte Orientale
La nostra mission è aiutare le Aziende a prendere le migliori decisioni possibili per accelerare la crescita attraverso attività di alto profilo tecnologico ed innovativo.
Visiona in fondo alla Home Page i marchi delle aziende che si sono già affidate ai nostri servizi e speriamo di avervi tra i nostri partner in futuro. Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per migliorare il tuo business presente e futuro.