Come l’Intelligenza Artificiale può aiutare un’azienda?
Sempre più presa in considerazione delle aziende che ne comprendono l’importanza, non solo per essere al passo con i tempi, ma per precedere i competitor nel proprio mercato di riferimento, l’Intelligenza Artificiale può aiutare un’azienda a crescere in tempi rapidissimi. Scopriamo tutti i vantaggi che le tecnologie di Machine Learning portano a un’azienda.
L’Intelligenza Artificiale fa risparmiare l’azienda
La tecnologia basata sull’AI lavora senza interruzione, 24 ore su 24. Questo significa che sono possono sostituire gli umani in tutte quelle attività per cui la tecnologia può essere più veloce e, al contempo, risparmiosa.
Le macchine dotate di Intelligenza Artificiale non hanno limiti temporali, per cui un’azienda può farci affidamento, ad esempio, per fornire assistenza tramite una chat ai clienti in qualsiasi momento della giornata.
Grazie all’AI è possibile ricavare un’enorme quantità di dati in tempi molto rapidi per prendere decisioni immediate e precise.
Uno dei principali vantaggi dell’AI è rappresentato dal fatto che i software intelligenti sono in grado di completare automaticamente e autonomamente attività ripetitive. Questo determina un notevole risparmio di tempo ed energia.
Un esempio di tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale rapida ed efficiente per l’azienda sono i ChatBot:
I dati per l’azienda grazie all’Intelligenza Artificiale
Sappiamo ormai quanto i dati siano fondamentali per un’azienda di successo nell’era digitale e possiamo affermare che grazie all”Intelligenza Artificiale le aziende possono estrarre i dati elaborando miliardi di informazioni in pochissimi istanti.
Ma per far sì che i Big Data siano efficaci è importante saperli leggere, interpretare.
In questo senso, entra in gioco l’Intelligenza, capace di effettuare previsioni accurate sui risultati futuri basandosi proprio sulla storicità dei Big Data.
Grazie alla tecnologia intelligente, è possibile estrapolare informazioni storici e dare una visione del futuro. Grazie all’analisi dei dati forniti da algoritmi statistici e tecniche di Machine Learning (ML), infatti, l’AI nasce con l’obiettivo di comprendere cosa è successo per arrivare a una migliore valutazione di quello che accadrà domani.
L’Intelligenza Artificiale rende più precisa un’azienda
La percentuale di precisione del lavoro delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale è pari al 99%: non perfettamente precisa, ma molto più delle capacità umane.
Uno dei vantaggi che l’IA porta all’azienda è che le sue elaborazioni sono obiettive: prende decisioni basandosi solo sui Big Data, senza influenze di fattori esterni, come opinioni o emozioni. Può riflettere, però, le convinzioni degli umani che ne fanno uso, e dunque si parla della cosiddetta “distorsione da macchina”.
Migliorare la Customer Journey con l’AI
Interagire con il cliente per un’azienda oggi è più importante che mai. I comportamenti di acquisto sono cambiati, anche a causa della pandemia e nei nuovi stili di vita delle persone, in particolar modo sullo shopping online. I responsabili delle aziende sanno che è fondamentale migliorare la CJ dei propri clienti, analizzando i loro dati e utilizzando le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale per sfruttare al meglio gli insight e fornire dei servizi migliori.
Da uno studio effettuato da Drift sullo Stato del Marketing Conversazionale emerge che i problemi più comuni riscontrati di consumatori nascono da: difficoltà di ricevere risposte a semplici quesiti, navigare nel sito web di un’azienda, trovare informazioni su prodotti e servizi, contattare operatori al di fuori degli orari di lavoro.
Grazie all’osservazione dei comportamenti degli utenti, è possibile venire incontro alle nuove esigenze e migliorare il servizio per la propria clientela.
Essere presente senza limiti
Sappiamo che l’IA è disponibile ininterrottamente.
Le app basate su IA possono infatti aiutare i clienti indipendentemente dall’ora del giorno.
Con un mercato estremamente competitivo le soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale contribuiscono a creare un’esperienza cliente eccezionale, che aiuta ad aumentare la fidelizzazione dei clienti e contribuisce ad aumentare le vendite.
Uno studio condotto da Zendesk mostra che il 42% dei clienti B2C acquista di più dopo una buona esperienza di servizio al cliente, mentre le cattive interazioni del servizio clienti fanno sì che il 52% dei clienti non acquisti.
Il 59% degli acquirenti che hanno sperimentato la personalizzazione pensa che abbia una grande influenza sulle loro decisioni di acquisto. Quando Amazon ha introdotto il suo “sistema di recensioni”, ha visto un aumento delle vendite del 29%. Questi numeri mostrano che l’uso “quotidiano” dell’IA, a cui i clienti sono già abituati, porta valore reale.