Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, si sente sempre più parlare di Chatbot. Ma cos’è un Chatbot e qual è la sua utilità per un’azienda? Scopriamolo insieme in questo articolo.
Cos’è un Chatbot e perché è utile per la tua azienda
Un Chatbot è un software che simula le conversazioni umane online, consentendo agli utenti di interagire in tempo reale con un sistema intelligente che “sostituisce” gli umani.
Oltre ad essere in grado di rispondere in simultaneo alle richieste dell’utente, questi software sono utili per raccogliere dati e interagire in diretta con i clienti o potenziali clienti. Sono oggi sempre più diffusi sui siti aziendali, ma esistono anche software appositamente sviluppati per le principali applicazioni di messaggistica istantanea come Messenger o Telegram per migliorare la Customer Experience.
Esistono più tipologie di Chatbot, applicati in base alle esigenze delle aziende che decidono di installarlo sul proprio sito web.
Le due principali tipologie di Chatbot sono:
- CHATBOT DICHIARATIVI: I chatbot dedicati alle attività – Si tratta di programmi monouso che si concentrano sull’esecuzione di una funzione e generano risposte automatizzate ma colloquiali alle richieste degli utenti. Sono pensati per l’assistenza al servizio. I chatbot dichiarativi sono in grado di fornire risposte a domande comuni, ad esempio query riguardo gli orari lavorativi o semplici transazioni che non coinvolgono una varietà di variabili. Attualmente, questi sono i chatbot più usati.
- CHATBOT DI CONVERSAZIONE: I chatbot predittivi basati sui dati – Sono veri e propri assistenti virtuali o assistenti digitali e sono molto più sofisticati, interattivi e personalizzati rispetto ai chatbot dichiarativi. Si tratta di software tarati sul contesto di riferimento e applicano intelligenza predittiva e analisi dei dati per consentire la personalizzazione in base ai profili degli utenti e al comportamento degli utenti precedenti. Gli assistenti digitali possono imparare nel tempo le preferenze di un utente, fornire raccomandazioni e persino anticipare le esigenze. Oltre a monitorare i dati e le linee guida, possono avviare conversazioni.
I vantaggi di installare un Chatbot per un’azienda
Efficienza e risparmio
Installando un Chatbot l’azienda può abbattere dei costi interni non indifferenti, oltre ad offrire comodità e servizi aggiuntivi per dipendenti e clienti. Consentono alle aziende di risolvere facilmente molti tipi di query e problemi dei clienti riducendo al contempo la necessità di interazione umana.
Lavoro in tempo reale “senza limiti” e personalizzato
Pensiamo al fatto che con il lavoro umano, un’azienda può servire un numero limitato di persone contemporaneamente. Per essere convenienti, le aziende che si basano sul lavoro umano sono costrette a concentrarsi su modelli standardizzati e sono limitate nelle loro capacità di sensibilizzazione proattiva e personalizzata.
Al contrario, i chatbots consentono alle aziende di interagire con un numero illimitato di clienti in modo personale e possono essere scalati in base alle esigenze della domanda e del business. Utilizzando i chatbot, un’azienda può fornire un servizio che assomiglia a quello umano, personalizzato e proattivo a milioni di persone contemporaneamente.
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La creazione di un chatbot è simile alla creazione di un’applicazione per dispositivi mobile e richiede una piattaforma di messaggistica o un servizio per la consegna. Se credi che la tua azienda sia innovativa e che abbia bisogno di un Chatbot non esitare a contattarci: gli esperti di Business Intelligence Group saranno a tua completa disposizione.