Stiamo vivendo un momento storico dove, Pandemia permettendo, fare previsioni per il futuro è sempre più complesso. Tuttavia, noi di Business Intelligence Group siamo specializzati in studi di mercato che mettono al centro i bisogni delle persone, studiando costantemente i nuovi trend dei diversi settori, dei consumatori e di ciò che accade nel mondo. Per questo motivo, possiamo dare uno sguardo al nuovo anno che a breve entrerà nelle nostre agende e anticiparvi 3 strategie di Marketing di tendenza nel 2022.
Strategie di marketing: le attività da pianificare per il 2022
Conoscere le strategie di marketing da adottare per il nuovo anno, che tu abbia una piccola, media o grande azienda o che sia un consulente, ti permetterà di capire come essere al primo posto nella concorrenza. Scopriamo insieme le strategie di marketing del 2022: ecco i trend da cui prendere ispirazione.
#1 – L’intelligenza artificiale
Sempre più centrale nelle aziende, l’Intelligenza Artificiale, sta prendendo piede in tutti i settori come punto di partenza di una strategia di marketing efficace.
Il 2022 sarà un anno importante per utilizzare l’Intelligenza Artificiale in perfetta combinazione con l’ottimizzazione dei motori di ricerca e altre efficaci strategie di marketing digitale.
Uno dei motivi per cui l’Intelligenza Artificiale viene presa in considerazione come tra gli strumenti principali delle aziende digitali, è proprio perché grazie ad essa è possibile prevedere la preferenza di acquisto dei clienti nel prossimo futuro in base alla cronologia di navigazione e agli acquisti passati. Questo è fondamentale per le aziende che cercano un posizionamento più elevato nelle pagine dei motori di ricerca.
#2 Il Marketing Video
Sulla scia di un anno “videocentrico” come il 2021, anche il nuovo anno sarà orientato verso una realtà che preferisce comunica con i video di qualità. Il 2022, infatti, sarà un anno di presentazioni video, immagini di YouTube e video sui social media.
Il trend è già esistente da qualche anno, ma sappiamo per certo che il Marketing Video sarà più efficace che mai nel 2022.
Pubblicare video di qualità ti porterà sicuramente oltre il 90% di decisioni di acquisto e il 70% di condivisioni video che offriranno ulteriormente un’ampia esposizione ai tuoi prodotti e servizi. D’altronde, dobbiamo considerare che anche “Mister Google” ama quei siti che contengono video, premiandoli nel posizionamento organico sulle ricerche online.
#3 Il Marketing Multicanale
La multicanalità è fondamentale per un’azienda che nel 2022 vuole stare al passo con le nuove strategie di marketing. L’era Post Covid è all’insegna di una sempre più esigente necessità di interazione tra azienda e consumatori. I marketer devono fare affidamento sul Marketing Multicanale, che prevede la creazione di un sito Web, social media, presenza sul blog e tutti quei canali che permettono di parlare al target mirato.
Un approccio completamente integrato che permetta di sviluppare i diversi contenuti per piattaforme diverse nel 2022 ti permetterà di essere primo sulla concorrenza.
Il 2022 è l’anno in cui diventerà cruciale per le aziende creare una base di clienti molto forte con l’utilizzo del maggior numero possibile di canali di marketing. Lo stesso vale anche per la comunicazione con i clienti. Devono utilizzare canali diversi per comunicare con i potenziali acquirenti.