Le migliori strategie di marketing per le vendite online dopo il periodo di Natale.
Il primo trimestre dell’anno è considerato, nel mondo dell’e-commerce, il periodo più difficile: il periodo natalizio è finito, le persone hanno già speso molto per le festività e si tende ad acquistare meno per affrontare l’anno entrante. Ma come poter evitare questo buco di vendite e sopravvivere al Q1?
Vendite dopo il Black Friday e Natale: qualche consiglio utile
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’impennata del Black Friday, un’iniziativa americana che veniva quasi ignorata nel nostro Paese, ma che in Italia ha oggi raggiunto numeri record in tempi brevissimi.
Il Black Friday è nato con l’obiettivo di aprire le danze agli acquisti del periodo natalizio, offrendo ai consumatori sconti molto convenienti e incentivando ad anticipare lo shopping di Natale.
Ma, una volta terminato questo periodo “d’oro” (o nero? ndr) come sopravvivere, dato che ormai i portafogli dei consumatori si sono svuotati? Ecco qualche consiglio utile di Business Intelligence Group.
#1 Strategia di comunicazione per incrementare le vendite dopo Natale: anno nuovo, vita nuova
Puntare sulla rinascita e invogliare a dare una rinfrescata alla propria vita. Il detto “anno nuovo, vita nuova” parla chiaro: con l’apertura del nuovo anno si è motivati a migliorarsi e a porsi dei nuovi buoni propositi.
Si sa, nel primo trimestre dell’anno, i consumatori cambiano drasticamente atteggiamento: si sente il forte desiderio di diventare persone migliori. Dunque, quale migliore momento per offrire loro i prodotti adatti alla nuova vita “migliore”?
La tua azienda deve porsi l’obiettivo di aiutare le persone a realizzare i nuovi propositi prefissati, in linea con la “nuova” mentalità dell’anno appena iniziato.
In questo periodo le persone vogliono essere più produttive, pianificare, depurarsi dagli errori commessi lo scorso anno, cambiare aria e affrontare l’anno con una mentalità di relax: approfitta di questo momento per far parlare la tua azienda con loro e fornire le soluzioni adatte per affrontare al meglio il 2022.
Il primo giorno del Nuovo Anno: un fresco inizio. Un nuovo capitolo nella vita che attende di essere scritto. Nuovi quesiti da risolvere, da abbracciare e da amare, nuove risposte da scoprire e da vivere.
Sarah Ban Breathnach
#2 Super sconti sui prodotti “avanzati”
Ai consumatori i super sconti non dispiacciono mai: che sia il periodo post Natale o meno, vogliono risparmiare.
Tentare i clienti con super sconti vantaggiosi degli “ultimi prodotti” rimasti: l’offerta deve avere una data di scadenza ravvicinata e deve contare pochi pezzi a disposizione.
#3 Fai leva sulla vanità: invita i clienti a pensare a sé
Molto probabilmente, nel periodo di acquisti natalizi, le persone hanno investito le loro risorse economiche sui regali per gli altri, trascurando sé stessi.
Il primo periodo dell’anno è un momento di riflessione per le persone: ci si rende conto di aver lasciato alle spalle un anno in cui in realtà avrebbero potuto pensare un po’ di più a sé. Fai leva sulla vanità delle persone: d’ora in avanti mettere al centro sé stessi, concedersi dei regali che (collegato al consiglio #1) le rendano migliori.
Proponi servizi o prodotti che mettano al centro la propria persona.
#4 Rendi protagonista il tuo cliente: proponigli un sondaggio
La sua opinione è più importante di quanto crede: la tua azienda lavora per il suo benessere.
Il sondaggio è un ottimo modo per interagire con i tuoi clienti e per darti un’idea di cosa pensano realmente del tuo brand e dei prodotti che fornisci. Questa è una buona occasione per raccogliere le informazioni utili per le future offerte, cosa hanno apprezzato di più, dove preferiscono ricevere i tuoi sconti ecc. ecc.
Se vuoi affrontare al meglio il periodo di vendite dopo Natale, non esitare a contattare gli esperti di Business Intelligence Group: insieme co-costruiremo un piano strategico ad hoc per la tua azienda!