Le offerte del Cyber Monday 2021 inizieranno il 29 novembre, a chiudere il periodo di sconti che è iniziato con il Black Friday, anche se quasi tutti gli store hanno deciso di anticipare le offerte almeno di una settimana.
Sebbene i clienti stiano tornando nei negozi fisici con l’allentamento delle restrizioni di Covid-19, non sembra che questo smorzerà l’entusiasmo dei consumatori per le occasioni del Cyber Monday
Il Cyber Monday 2021 dovrebbe essere un’occasione unica per i rivenditori. La National Retail Association prevede che le vendite online aumenteranno dell’11% e raggiungeranno fino a $ 859 miliardi di vendite.
Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c, nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020).
Quali strategie dell’ultimo minuto è possibile adottare in vista della giornata più attesa dell’anno?
Per sfruttare al meglio il Black Friday e il Cyber Monday, quest’anno, abbiamo pubblicato una serie di articoli con l’hashtag #black-friday e #cyber-monday per portare a conoscenza tecniche utili per affrontare periodi importanti come questo.
Crea un senso di urgenza
Si tratta un approccio valido per quelle aziende che desiderano catturare l’attenzione degli acquirenti. I timer per il conto alla rovescia sono un ottimo strumento e ovunque vengano utilizzati, sono un efficace innesco psicologico per convincere i consumatori indecisi ad agire e completare l’acquisto con il clic finale.
Il Cyber Monday pretende occasioni uniche
Non tutte le vendite richiedono una landing page, ma tutte pretendono occasioni uniche. Ed eventi speciali, come il Cyber Monday, possono trarre vantaggio dall’averne una.
Adidas è uno dei marchi di e-commerce che dedica una landing page alle sue offerte del Cyber Monday.
Usare i social media aumenta l’engagement
I social media sono uno dei canali migliori per presentare offerte in stile Cyber Monday a tutti i potenziali “cacciatori” di occasioni.
Non sorprende, quindi, che ogni azienda con un numero di follower consistente si concentri molto su piattaforme come Instagram, Facebook e Twitter. L’engagement è uno dei concetti più importanti nel settore dell’inbound marketing. Indica la capacità di un prodotto di instaurare con i propri utenti delle relazioni robuste e longeve: ciò può valere per un brand, per un’applicazione, per un blog, e così via.
Karen Millen ne è un ottimo esempio.
Visualizza questo post su Instagram
Questa immagine in bianco e nero di notevole impatto su Instagram cattura l’attenzione. Inoltre, il breve testo mette in evidenza i risparmi e una riga accattivante “Lunedì non è mai stata meglio”, chiudendo il post con una nota positiva.
Per concludere
Crea un senso di urgenza, richiama attenzione con immagini, tempistiche e soggetti scelti con cura, per creare una sensazione di esclusività.
Curiosità sul Cyber Monday
Il Black Friday riguarda l’intero mondo del commercio: piccoli negozi, grandi catene, siti di ecommerce e realtà di vendita eterogenee. Il Cyber Monday invece è un’occasione per fare acquisti esclusivamente online.
Il termine è stato coniato da Ellen Davis e Scott Silverman della National Retail Federation americana e Shop.org. Si è trattato di una mossa per promuovere lo shopping online nel 2005, quando Internet era solo agli esordi della sua crescita.
L’intento era di aiutare i rivenditori minori a competere con i pezzi grossi che puntavano tutto sul Black Friday, nonostante poi anche loro si siano uniti al carrozzone del Cyber Monday.
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